Vedi tutte
EVENTI
05.12.2025 - 15:41
Babbo Natale, mercatini, spettacoli e laboratori creativi animano il centro storico e le frazioni
CHIOGGIA - Chioggia e Sottomarina accendono la magia del Natale: tre giorni di festa tra luci, musica e spettacoli. Dopo l'accensione delle luminarie, domenica scorsa, il Natale entra nel vivo con una tre giorni di eventi che promette di incantare grandi e piccini. Si comincia sabato pomeriggio con l'arrivo di Babbo Natale a bordo di un Maggiolino cabrio lungo corso del Popolo. La sua "casa chioggiotta" sarà allestita all'interno del settecentesco Palazzo Ravagnan Brusomini Naccari, detto delle Figure, dove i bambini potranno incontrarlo, partecipare a laboratori creativi e vivere momenti di gioco e fantasia.
Alle 16:00 è previsto il taglio del nastro del presepe artistico realizzato da Manuel Voltolina, che mostrerà dal vivo le sue tecniche scenografiche. Poco dopo, alle 16:30, si inaugura il Chioggia Christmas Village nella zona del Duomo, con un'area food & drink e concertini live sotto la storica torre del 1347. La serata prosegue con un DJ set firmato Radio Wow e l'apertura della mostra collettiva "Artisti in vetrina" nella chiesetta di San Martino, con opere di numerosi artisti locali. Alla Loggia dei Bandi, invece, risuoneranno le melodie natalizie del Christmas Quintet.
Domenica la festa si sposta a Sottomarina, che per l'occasione sarà pedonalizzata e animata da spettacoli e musica. Alle 17:00 salirà sul palco il comico Fabrizio Fontana, volto noto di Zelig, con i suoi personaggi più amati come James Tont e Capitan Ventosa. Non mancheranno le Majorettes da Jesolo in parata, l'apertura della pista di pattinaggio su ghiaccio e un'area dedicata ai bambini. A Chioggia, invece, si terrà il tradizionale mercato e resteranno aperte tutte le attrazioni natalizie. Lunedì 8 dicembre il centro di Chioggia sarà nuovamente pedonalizzato e ospiterà un grande mercato natalizio nell'area sud della città, da San Giacomo fino alle porte del centro. Il Christmas Village e la Casa di Babbo Natale saranno aperti fin dal mattino.
Anche Ca' Lino partecipa alla festa: domenica dalle 14:00 nel piazzale dietro la chiesa, Babbo Natale e la sua renna saranno a disposizione per foto e letterine. Previsti anche un mercatino, laboratori per bambini e uno spettacolo della compagnia teatrale "Pochi ma buoni". L'evento è reso possibile grazie all'impegno dei volontari della parrocchia, delle educatrici di Titoli Minori e del gruppo scout Chioggia 2 Navicella. "Abbiamo immaginato tre giorni di eventi capaci di accendere la meraviglia nei bambini, emozionare le famiglie e coinvolgere anche i giovani" – ha dichiarato l'assessore al Turismo Riccardo Griguolo – "L'atmosfera che si respira in città è speciale: calda e luminosa. Vi aspettiamo per viverla insieme". Il Natale a Chioggia è organizzato dalla Fondazione DMO Chioggia Tourism con il patrocinio del Comune e il supporto di Ascom, Confesercenti, la Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, ChioggiaTV, Banca Veneta ed E.ON Energia.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it