Vedi tutte
veneto
05.12.2025 - 16:29
VENEZIA - Per i milioni di viaggiatori che ogni giorno affollano treni e stazioni arriva un alleato in più per la loro sicurezza. La Polizia di Stato amplia infatti le funzionalità di YouPol, l’app che da oggi permette di inviare segnalazioni geolocalizzate direttamente dai convogli e dagli scali ferroviari, rendendo più rapido e immediato il collegamento con le sale operative della Polizia Ferroviaria e con le Questure.
Il nuovo aggiornamento consente agli utenti di segnalare in pochi secondi situazioni di rischio, criticità o comportamenti sospetti che si verificano a bordo dei treni o nelle stazioni. Foto, video o brevi messaggi raggiungono gli operatori grazie a un sistema di geolocalizzazione che permette una valutazione immediata della situazione e, quando necessario, un intervento tempestivo e mirato. Un ulteriore passo avanti per la sicurezza nella mobilità, ottenuto attraverso un’app semplice e intuitiva che continua a evolversi per facilitare il contatto fra cittadini e forze dell’ordine.
YouPol non sostituisce il numero unico di emergenza 112, ma rappresenta una modalità di contatto alternativa e smart, capace di intercettare anche segnalazioni delicate o difficili da effettuare tramite una telefonata. Da dicembre 2024 ad oggi l’app ha già raccolto 46.877 richieste di aiuto generiche, 24.962 segnalazioni relative alla droga, 3.357 casi di violenza domestica e 3.648 episodi di bullismo. La maggior parte delle segnalazioni proviene dalle città del nord e del sud del Paese.
Il quadro degli utilizzatori conferma un coinvolgimento trasversale: la fascia più attiva è quella tra i 51 e i 60 anni, che conta circa 100.000 utenti; seguono i giovani tra i 18 e i 30 anni, circa 20mila, e i minorenni, stimati in 5.000. In media ogni mese vengono inviate 5.650 segnalazioni anonime, uno strumento prezioso che consente comunque alla Polizia di Stato di svolgere attività di prevenzione, controllo e repressione.
L’ampliamento delle funzioni conferma l’impegno della Polizia di Stato nel rafforzare la prevenzione e il contrasto degli episodi criminosi in ambito ferroviario, grazie a un canale diretto con gli utenti, accessibile anche alle persone non udenti e ai cittadini stranieri. Con un linguaggio semplice e un’interfaccia immediata, YouPol ribadisce la propria vocazione: rendere ogni cittadino parte attiva della sicurezza quotidiana e consentire alla Polizia di Stato di #essercisempre.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it