Cerca

veneto

Ictus, certificazione internazionale d’eccellenza per l’Ulss 3 Serenissima

Prima e unica in Italia

VENEZIA - Aveva come obiettivo garantire il massimo della cura e dell’assistenza ai pazienti colpiti da ictus cerebrale, e oggi l’Ulss 3 Serenissima può vantare un riconoscimento senza precedenti in Italia: la rete “stroke” dell’azienda sanitaria veneziana ha ottenuto la certificazione di eccellenza di Accreditation Canada, tra i più autorevoli enti internazionali di verifica sanitaria, un riconoscimento conseguito da pochissime strutture in Europa e nel mondo.

La validazione arriva al termine di un percorso durato quattro anni, nel corso dei quali tutte le procedure legate alla gestione dell’ictus ischemico acuto sono state scrupolosamente esaminate: dal primo contatto telefonico con il 118, al soccorso, alla somministrazione delle terapie d’urgenza, fino al ricovero, alla comunicazione con i familiari e all’appropriatezza dei percorsi di riabilitazione. Il direttore Sanitario Giovanni Carretta sottolinea l’importanza di questo lavoro: “Negli ultimi quattro anni sono state valutate tutte le nostre procedure nell’ambito della cura e del follow-up dell’ictus ischemico acuto. L’esito ha confermato che i circa 1.600 pazienti gestiti ogni anno nell’Ulss 3 vengono presi in carico in modo rapido ed efficace, riducendo al minimo i rischi di danni permanenti”.

Il processo di accreditamento, avviato nel 2021 e coordinato dal Servizio Qualità dell’Ulss 3, ha visto la partecipazione attiva di professionisti di numerose specialità: neurologia, emergenza-urgenza, neuroradiologia, anestesia, medicina preventiva, fisiatria, controllo di gestione, farmacia, laboratorio, ingegneria clinica, formazione e medicina territoriale. I valutatori di Accreditation Canada hanno inoltre intervistato operatori, pazienti, familiari, medici di base, associazioni e ospedali accreditati, ottenendo una visione completa dell’efficacia della rete.

Il direttore generale Edgardo Contato evidenzia come la certificazione non premi solo le singole competenze, ma soprattutto l’organizzazione complessiva della rete: “Tra i punti di forza spicca il modello Hub e Spoke, che garantisce equità di accesso ai servizi da qualsiasi punto del territorio aziendale. L’eccellenza della nostra rete dell’ictus è stata considerata così distintiva da risultare esemplare anche per altre realtà sanitarie regionali ed extra-regionali”.

Accreditation Canada, ente senza scopo di lucro attivo dagli anni ’60 nell’accreditamento internazionale dei servizi socio-sanitari, riconosce con il Programma di Distinzione del Percorso Ictus le organizzazioni che si distinguono per l’eccellenza clinica e per l’impegno nella leadership sanitaria su una specifica patologia. Il programma, sviluppato in collaborazione con la Heart and Stroke Foundation e supportato da esperti del settore, prevede un rigoroso processo di valutazione in sei fasi distribuite su un ciclo quadriennale, che include visite in loco e da remoto condotte da valutatori con vasta esperienza pratica.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400