Cerca

scuola

Nuova ristorazione scolastica: il bilancio è positivo

Apprezzati i menù, o progetti educativi e le iniziative contro sprechi alimentari

Nuova ristorazione scolastica: il bilancio è positivo

CHIOGGIA - Un avvio d’anno scolastico all’insegna della qualità e della soddisfazione: il nuovo servizio di ristorazione scolastica a Chioggia, affidato all’azienda vicentina Euroristorazione Spa. tramite la procedura della stazione unica Appaltante di Venezia, registra i primi segnali incoraggianti sia tra gli alunni che tra il personale scolastico.

Dopo i sopralluoghi tecnici di settembre, nei plessi Merlin, Brondolo, Todaro, Chiereghin, Padoan e Padovan sono state sostituite lavastoviglie, bagnomaria, tavoli e armadi per refettorio, mentre in tre plessi — Marchetti, Gregorutti e Ballarin — sono stati installati nuovi erogatori d’acqua, con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità ambientale e ridurre l’uso di plastica.

“Si tratta di un passaggio fondamentale per garantire qualità, sicurezza e continuità al servizio di refezione scolastica” — spiega Luca Brussato, Dirigente del Settore Pubblica Istruzione del Comune di Chioggia. Dopo la fase di gara e aggiudicazione, siamo ora nella fase operativa dell’appalto, che porterà all’adeguamento completo delle attrezzature e al miglioramento delle condizioni di lavoro del personale e della fruizione da parte dei bambini. Tutti i plessi saranno uniformati agli stessi standard di efficienza e igiene.

I primi riscontri, emersi durante l’ultima commissione mensa di novembre, confermano la bontà del servizio. Alunni e docenti hanno espresso giudizi molto positivi sul menu proposto, apprezzandone varietà, freschezza e cura nella preparazione. Numerose scuole hanno segnalato un incremento del gradimento dei pasti e un miglior consumo delle pietanze, a conferma che il servizio soddisfa sia i gusti dei bambini sia gli obiettivi nutrizionali stabiliti.

Le novità introdotte sul fronte dell’educazione alimentare stanno incontrando particolare favore tra i più piccoli. Fin dalla fine di settembre, nelle scuole dell’infanzia è stata attivata la “merenda del mattino”, mentre con ottobre ha preso avvio il progetto “Merenda Amica”, con distribuzione di frutta ogni martedì e giovedì nelle scuole primarie, per promuovere corretti stili alimentari e abitudini salutari sin dai primi anni di scuola, come sottolinea Sandro Marangon, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Chioggia.

Altre iniziative di successo riguardano i menù a tema e le giornate speciali, previste fin dalla presa in carico del servizio. Dal 15 settembre con il Menù di Benvenuto, al 7 ottobre con il Menù Emilia-Romagna, al 21 ottobre con il Menù delle Spezie, fino al 30 ottobre con il Menù Halloween, al 17 novembre con il Menù Agrumi e al 3 dicembre con il Menù Liguria, ogni giornata ha rappresentato un’occasione per far conoscere ai bambini i sapori delle diverse regioni italiane e l’importanza della varietà alimentare.

Infine, per sensibilizzare al consumo consapevole del cibo e ridurre gli sprechi, è stato distribuito a tutti gli utenti il “Sacchetto Anti Spreco”, che invita bambini e famiglie a riflettere sul valore del cibo avanzato.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400