Vedi tutte
APPUNTAMENTI
06.12.2025 - 14:59
CAVARZERE – La città si prepara ad entrare nel vivo delle festività natalizie con un ricco calendario di iniziative che, da lunedì 8 dicembre e fino al 21 dicembre, animeranno il centro cittadino e le realtà sociali del territorio.
Un programma articolato, costruito grazie alla collaborazione tra Comune, Pro Loco, associazioni e comitati locali, pensato per coinvolgere famiglie, bambini e cittadini in un clima di condivisione e partecipazione.
Da lunedì, fin dal mattino, piazza Vittorio Emanuele II ospiterà il tradizionale mercatino di Natale. Nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, spazio ai più piccoli con il trenino gratuito, accompagnato da cioccolata calda e vin brulè offerti dalla Pro Loco.
I bimbi saranno inoltre protagonisti del progetto “Appendiamo un pensiero al Natale”, con l’addobbo degli alberelli preparati per l’occasione. Alle 16.30 il concerto del trio “The Dixie Gang”, seguito, alle 17, dalla cerimonia di accensione dell’albero natalizio alla presenza delle autorità. Sempre lunedì, alle 17.30, al teatro Tullio Serafin, si terrà il tradizionale concerto di Natale della Banda musicale cittadina, che segna l’avvio ufficiale delle iniziative culturali. Sul palco si alterneranno i maestri Michele Arrighi e Lisa Armarolli, con la conduzione affidata a Roberta Zulian e le voci soliste di Elena Peruzzi e Fabio Strazzer. Martedì 9 sarà dedicato al mondo del sociale e ai più piccoli. Alle 10.30, in piazza, l’iniziativa “Alberi degli enti sociali” vedrà protagonisti Ipab Danielato, cooperativa Emmanuel e Ctrp La Primula, impegnati nell’addobbo degli alberi a loro dedicati, seguita da un momento conviviale. Nel pomeriggio, dalle 16.30 alle 17.30, la biblioteca comunale ospiterà una lettura animata di Natale per bambini dai 3 ai 7 anni.
Il programma prosegue sabato 14 dicembre con “La magia del Natale”. Il mercatino riaprirà alle 9, mentre il gruppo scout porterà in città la “Luce di Betlemme”. Alle 15, all’Ipab Danielato, si svolgerà il laboratorio “Letterine di Natale”; a seguire il “Trenino delle meraviglie” accompagnerà bambini e adulti fino al centro, dove farà il suo ingresso la slitta “Babbo & friends”, tra elfi, musica e animazione lungo le vie cittadine.
Il fine settimana successivo entra nel vivo il calendario musicale e comunitario.
Venerdì 20, alle 21.15, il Duomo di San Mauro ospiterà il 35° concerto di Natale dell’orchestra sinfonica e coro “Tullio Serafin”, dedicato al 30° anniversario dell’ensemble. Sul podio il maestro Renzo Banzato, con la partecipazione del mezzosoprano Erica Zulikha Benato. In programma un repertorio che spazia da Händel a Fauré, fino a Mascagni e Frisina.
Sempre sabato 20, dalle 15, a Rottanova si terrà “Aspettando il Natale… con Babbo Natale e non solo”, iniziativa del comitato cittadino con un villaggio natalizio artigianale, mercatini, spettacoli, laboratori, letture animate e punto ristoro. La giornata si concluderà con una cena (su prenotazione).
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it