Vedi tutte
IL PREMIO
08.12.2025 - 11:08
CHIOGGIA - Un importante tributo alla cultura locale è stato conferito allo scrittore Renzo Cremona, originario di Chioggia, che ha trionfato al concorso nazionale “Salva la tua lingua locale”.
L’iniziativa, promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (Unpli), celebra le opere che valorizzano i dialetti italiani.
La cerimonia di premiazione si è svolta venerdì scorso nella suggestiva cornice del Campidoglio, a Roma. Cremona ha ricevuto il massimo riconoscimento per il suo libro _El Barba sucon int'el barinto ciaro_, pubblicato nella collana “Stravèdamenti” da Il Leggio. L’opera, interamente scritta in dialetto chioggiotto, è stata apprezzata per il suo valore linguistico e culturale, tanto da ispirare anche una rappresentazione teatrale destinata agli studenti.
A sottolineare l’importanza del premio per la comunità, era presente anche Marco Donadi, presidente della Pro Loco di Chioggia Sottomarina. La vittoria di Cremona è stata accolta con entusiasmo come simbolo di identità e orgoglio per l’intera città.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it