Vedi tutte
IL CASO
08.12.2025 - 13:47
Il consigliere Stecco (M5s) presenta una interrogazione. “Situazione inaccettabile”
CHIOGGIA - Montascale rotto alla scuola primaria "Chiereghin": il Movimento 5 stelle chiede interventi urgenti ed un ascensore. Una situazione che si protrae ormai da mesi e che sta creando gravi disagi agli alunni con disabilità motorie della scuola primaria di Borgo San Giovanni. A denunciarla è stato il consigliere comunale del Movimento 5 stelle Daniele Stecco, che ha presentato un'interrogazione urgente al sindaco Mauro Armelao e alla giunta per chiedere chiarimenti e, soprattutto, soluzioni immediate.
Al centro della questione c'è il montascale dell'istituto, guasto da tempo e ancora inutilizzabile. “Questo dispositivo è fondamentale per permettere agli studenti con difficoltà motorie di accedere ai piani superiori dell'edificio, dove si trovano aule speciali come la biblioteca e il laboratorio di informatica” - ha spiegato Stecco. L'assenza di un'alternativa funzionante ha costretto le insegnanti a trasportare fisicamente i bambini in braccio lungo le scale, con evidenti rischi per la sicurezza di tutti.
“È inaccettabile che nel 2025 si debba ancora parlare di barriere architettoniche in una scuola pubblica – ha dichiarato Stecco -. Le insegnanti stanno facendo il possibile con grande spirito di sacrificio, ma non possiamo tollerare che l'accessibilità e la sicurezza degli alunni e del personale scolastico siano messe in secondo piano”. Nella sua interrogazione, il consigliere chiede al Comune di Chioggia di chiarire i tempi previsti per la riparazione del montascale e se sia intenzione dell'amministrazione avviare un progetto per la realizzazione di un ascensore. L'obiettivo è quello di garantire un accesso stabile e conforme alle normative vigenti, sfruttando anche i fondi pubblici disponibili, come quelli del PNRR, per l'eliminazione delle barriere architettoniche nelle scuole. Il consigliere Stecco ha concluso sollevando interrogativi sullo stato delle infrastrutture scolastiche cittadine e sulla capacità dell'amministrazione di garantire un ambiente inclusivo e sicuro per tutti gli studenti.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it