Vedi tutte
L’incontro
10.12.2025 - 16:15
CHIOGGIA – Un appuntamento importante per il mondo della sanità e del sociale è in programma venerdì alla pinacoteca della Santissima Trinità di Chioggia. A partire dalle 17, in piazzetta XX Settembre, si terrà un incontro pubblico dedicato alla medicina di genere, un approccio medico che studia come le differenze biologiche e socio-culturali influenzano salute, malattia e risposta alle cure, per personalizzare i trattamenti.
L’iniziativa, promossa dalla “Uil pensionati del Veneto” e dalla “Uil pari opportunità Veneto”, si aprirà con l’intervento di Debora Rocco, segretaria regionale della Uilp Veneto.
A seguire, prenderà la parola la professoressa Giovannella Baggio, presidente del “Centro studi nazionale su salute e medicina di genere” e consulente del Governo italiano. La docente Baggio approfondirà l’importanza di un approccio alla salute pubblica che tenga conto delle differenze di genere, con particolare attenzione alle esigenze specifiche delle donne.
Tra i momenti salienti dell’incontro vi sarà anche l’intervento di Lorenza Cervellin, componente della segreteria confederale Uil pari opportunità Veneto e da poco eletta presidente regionale dell’Ada Veneto, l’associazione per i diritti delle anziane e degli anziani. Cervellin parlerà dell’invecchiamento attivo e della necessità di politiche pubbliche che promuovano il benessere e la cura di sé nella terza età, soprattutto per le donne.
A portare il saluto dell’amministrazione comunale sarà l’assessore alle politiche sociali e al welfare sanitario del Comune di Chioggia, Sandro Marangon.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it