Vedi tutte
ARTE
11.12.2025 - 13:36
CAVARZERE - Da una decina di anni, ormai, l’Ipab “Andrea Danielato” organizza un laboratorio d’arte per i propri ospiti. La pittura diventa un modo per ritrovare la creatività e la fantasia di quando si era bambini. I partecipanti all’attività si ritrovano con cadenza settimanale e, sotto la guida del noto pittore cavarzerano Silvio Zago, hanno la possibilità di cimentarsi nell’utilizzo di varie tecniche pittoriche: acquerelli, pennarelli, matite, e molto altro ancora.
Per facilitare gli “allievi” vengono loro presentati disegni o copie di opere famose. Viene lasciato al “pittore” l’individuazione del colore da applicare alla figura e l’accostamento delle singole tonalità. Il laboratorio di pittura aiuta, così, le persone anziane a rivitalizzare la propria giornata e a migliorare l’autostima per la soddisfazione raggiunta nell’eseguire l’opera pittorica che poi viene esposta.
Come accade solitamente, in prossimità delle feste natalizie, domenica 8 dicembre, alle 10, è stata inaugurata una mostra, con gli ultimi lavori, alla presenza di altri ospiti della residenza Danielato e di parenti. In questa occasione sono stati esposti anche i quadri ad olio realizzati nel tempo da Benito Iannarelli, un ospite che lavorava a Venezia, facendo trasporti via acqua. Iannarelli si è sempre dilettato di pittura, fissando sulle tele bellissimi scorci di Venezia e delle isole della laguna, Burano in particolare.
Dopo il taglio del nastro, come avviene per ogni mostra, ad Iannarelli è stata consegnata una targa a ricordo dell’evento. A tutti gli altri ospiti impegnati nel laboratorio è stato dato un attestato di partecipazione. Poi, una bella foto di gruppo con il Maestro Silvio Zago e la dott.ssa Laura Bellan, coordinatrice dei progetti del settore ricreativo e culturale dell’Ipab.
La cerimonia si è conclusa con un ricco buffet, alla cui realizzazione hanno contribuito gli operatori del servizio civile, che sono anche sempre presenti agli incontri di pittura.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it