Vedi tutte
veneto
11.12.2025 - 16:46
VENEZIA - Riparte nel segno della solidarietà l’Asta delle Stelle, la storica iniziativa benefica di Stelle nello Sport che, nella speciale sessione natalizia, mette all’incanto cimeli donati da venti campioni di livello nazionale e internazionale a favore della Fondazione Gigi Ghirotti. Dopo i 63 mila euro raccolti durante il Charity Event all’Acquario di Genova, dove è stato premiato il presidente dell’Inter Giuseppe Marotta, il progetto rilancia con una nuova edizione aperta sulla piattaforma www.memorabid.com/stellenellosport.
-1765467872483.jpg)
In questa 21ª edizione, la partecipazione di Gruppi Militari, Federazioni e società sportive consente di mettere a disposizione oggetti di grande valore simbolico e sportivo, a sostegno dell’attività socio-sanitaria dedicata ogni anno a oltre 3.000 persone affette da malattie inguaribili, assistite a domicilio e nei due Hospice di Genova gestiti dalla Gigi Ghirotti. Da oggi e fino a sabato 20 dicembre, il pubblico potrà aggiudicarsi regali “belli e buoni” per un Natale solidale.

La copertina dell’asta è dedicata alle stelle della Serie A: sono disponibili le maglie ufficiali autografate da Lautaro Martinez (Inter), Leao (Milan), Yildiz (Juventus) e De Ketelaere (Atalanta). Presenti anche quelle del derby della Lanterna con le maglie di Lorenzo Colombo (Genoa) e Massimo Coda (Sampdoria), oltre alla divisa della Pistoiese del presidente Sergio Iorio firmata da tutta la squadra.
-1765467894838.jpg)
Spazio anche al tennis, con la maglia da allenamento di Flavio Cobolli e l’asciugamano usato da Jasmine Paolini e Sara Errani alle WTA Finals di Riyadh. Forte la rappresentanza della pallavolo con la maglia della Lube Volley autografata dai campioni del mondo Fabio Balaso, Mattia Bottolo e Giovanni Gargiulo, assieme alla maglia Numia Vero Volley di Paola Egonu e alla maglia Volley S3 firmata da Andrea Lucchetta.
-1765467906394.jpg)
Nel segno dei successi mondiali del 2025, all’asta figura anche il body autografato dai campioni iridati del canottaggio delle Fiamme Gialle Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili. Dalle Fiamme Oro arrivano quattro pezzi d’autore: la cuffia firmata da Thomas Ceccon e Gregorio Paltrinieri, il giaccone autografato dalla campionessa paralimpica Bebe Vio, il body firmato da Alice e Asia d’Amato, Giorgia Villa, Elisa Iorio e Martina Maggio, e il guantone del campione olimpico Roberto Cammarelle. Contributo anche dai Carabinieri, con la maglia ufficiale autografata da Paolo Monna, bronzo olimpico nel tiro a segno, dalle Fiamme Azzurre con il completo azzurro di atletica di Gaia Sabbatini e dalla Federazione Italiana Baseball e Softball con la maglia della Nazionale firmata da tutti gli atleti.
-1765467916709.jpg)
Dal 2000, Stelle nello Sport sostiene la Fondazione Gigi Ghirotti e, dal 2006, la “maratona benefica” ha visto la partecipazione di icone assolute dello sport mondiale: da Valentino Rossi a Federica Pellegrini, da Bebe Vio ad Alex Zanardi, fino a Cristiano Ronaldo, Messi, Del Piero, Totti, Buffon, Tamberi, Vettel e molti altri. A oggi sono stati donati 583 mila euro alla Fondazione. L’asta è dedicata al ricordo di Gian Luigi Corti, storico giornalista e dirigente sportivo, fondatore del progetto insieme al figlio Michele.
-1765467929697.jpg)
«Grazie a Stelle nello Sport e a tutti i suoi sostenitori per questo prezioso aiuto», afferma il professor Franco Henriquet, presidente della Gigi Ghirotti. «Il nostro matrimonio entra nel 27° anno ed è preziosissimo non solo per il sostegno economico, ma anche per la promozione della nostra attività a favore dei malati e delle loro famiglie».
«In 27 anni abbiamo costruito una grande rete», sottolinea Michele Corti, presidente di Stelle nello Sport. «Una squadra di dirigenti, atleti, tecnici, istituzioni e imprenditori che ci permette di portare avanti la nostra missione e sostenere la Gigi Ghirotti. Grazie a tutte le società, leghe, federazioni e gruppi militari che partecipano all’Asta delle Stelle».
-1765467940589.jpg)
«Considero un grande privilegio collaborare con Stelle nello Sport», afferma Alberto Zacchetti Ceriani, ceo di Memorabid. «Questa è per me un’edizione speciale, la decima. Un traguardo importante che onoreremo al meglio. Nutro profonda stima per Michele Corti, Marco Callai e tutto lo staff: i risultati parlano per loro».
L’Asta delle Stelle proseguirà fino a maggio 2026, con nuovi cimeli pubblicati ogni settimana grazie al contributo di società sportive, federazioni e gruppi militari tra cui Atalanta, Genoa, Inter, Juventus, Milan, Sampdoria, Carabinieri, Fiamme Azzurre, Fiamme Gialle e molte altre. L’elenco completo è disponibile su www.stellenellosport.com/charity/asta-benefica/asta-benefica-2026, mentre ogni settimana nuovi pezzi saranno messi all’asta su www.memorabid.com/stellenellosport.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it