Cerca

IL CASO

Autobus, il Qr-Code genera disagi

Busitalia digitalizza le fermate: ma per gli anziani è impossibile consultare gli orari

Autobus, il Qr-Code genera disagi

Chieste le tabelle cartacee a supporto, ma le modifiche non sono ancora arrivate

CHIOGGIA - A che ora passa l’autobus ad una delle fermate della linea Chioggia - Padova? Lo puoi scoprire solo se hai uno smartphone adeguato per inquadrare il Qr Code (un codice a barre bidimensionale, una matrice di quadratini neri su sfondo bianco, che memorizza i dati) e visualizzare gli orari programmati e di transito reale.

Per ‘attivare’ il Qr Code, e quindi accedere a questi orari, ovviamente, oltre ad un telefonino di nuova generazione, serve anche una connessione internet. Tutte cose che, ormai, hanno praticamente tutti, dallo studente al lavoratore. Ma per gli anziani è davvero così semplice?

La situazione, in questo caso, è un po' diversa. Molti di essi, infatti, non dispongono di smartphone di ultima generazione, ma, piuttosto, di un telefono con funzioni molto semplici e ridotte, dato che viene utilizzato esclusivamente per chiamare i propri parenti e amici. Altri, invece, faticano proprio ad usarlo. E tantissimi, infatti, si sono lamentati. Impossibile, per molti di loro, capire a che ora passi l'autobus di Busitalia per andare a Padova o Piove di Sacco e, per il ritorno, la situazione è pressoché identica, dato che l'azienda di trasporti ha adottato questa iniziativa in tutti i comuni.

Molto più facile, invece, sarebbe poter consultare la precedente tabella oraria che si trovava affissa in tutte le fermate di Chioggia e Sottomarina. La questione del Qr Code è approdata anche in consiglio comunale. Il consigliere di Fratelli d'Italia Luigi Nicchetto ha presentato una interrogazione a cui ha risposto il sindaco Mauro Armelao: “La questione che riguarda Busitalia - ha spiegato il primo cittadino - è di competenza della provincia di Padova. Ma abbiamo comunque sentito il responsabile del servizio ed è stata inoltrata la richiesta di affiancare le tabelle orarie cartacee al QR Code”.

Un annuncio che risale a circa 15 giorni fa, ma, al momento, alle fermate, nulla è cambiato e le persone che non sono in grado di utilizzare il Qr Code continuano a non capire quali saranno gli orari dei passaggi mezzi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400