Vedi tutte
PROGETTI
11.12.2025 - 13:44
CHIOGGIA - Il Comune ha puntato tutto su Palazzo Granaio e Arena Duse: mollato al suo destino, almeno per il momento, l’ex cinema Astra. Nell’ultimo consiglio comunale, i finanziamenti destinati al completamento dell’Astra sono stati cancellati e spostati a favore di altre opere.
Si è preferito completare, con assoluta certezza, l’Arena Duse, che ha potuto avere una nuova vita grazie soprattutto ai fondi del PNRR che hanno finanziato la sua copertura e il parco adiacente. I soldi destinati al nuovo teatro Astra serviranno anche per sistemare i camerini, il palco e tutte le altre parti della struttura la cui sistemazione non rientrava nei fondi extra comunali.
Ultimate queste due strutture, Palazzo Granaio potrà ospitare mostre e eventi culturali, l’Arena Duse invece potrà ospitare spettacoli teatrali e musicali anche ben oltre i tradizionali mesi estivi.
Una situazione paradossale quella del teatro Astra. L’iter per il recupero dell’immobile e la sua trasformazione in teatro è cominciato con la giunta Guarnieri e, da allora, si sono succedute molte altre amministrazioni (Romano Tiozzo, Casson, Ferro e ora Armelao), ma i lavori, anche per via della chiusura dei rubinetti da Roma per i fondi della Legge speciale, non si sono mai ultimati.
Anzi, per un lungo periodo il cantiere è rimasto fermo, anche se il teatro era ultimato per un buon 80%. Il teatro Astra è stato soggetto di un intervento di restauro interrotto nel 2010 a seguito di controversie con l'impresa esecutrice, che si sono concluse con un accordo bonario e la conseguente chiusura del cantiere prima del completamento dei lavori a progetto.
I lavori sono poi ripresi diversi anni dopo, ma, al momento dell’entrata in cantiere da parte dell’impresa appaltatrice dei lavori di completamento, sono state riscontrate delle difformità tra lo stato conoscitivo in fase di progetto e lo stato di fatto dell’immobile realizzato, che si trovava ad un grezzo avanzato. Un cantiere che ha fagocitato una quantità enorme di risorse.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it