Cerca

INTERVISTE

Tre nuove imprese centenarie veneziane entrano nel Registro delle Imprese Storiche d’Italia

L’intervista a Luciano Boscolo Cucco e al figlio Stefano, Presidente del CdA de La Dragaggi Srl

VENEZIA - Un segnale di continuità, resilienza e lungimiranza imprenditoriale arriva dal Veneto: tre aziende veneziane hanno ottenuto il riconoscimento nazionale “Impresa Storica d’Italia”, entrando ufficialmente nel Registro Imprese Storiche di Unioncamere. Si tratta di realtà che hanno saputo attraversare il tempo, mantenendo viva la propria identità e tramandando di generazione in generazione il patrimonio di competenze e valori del “fare impresa”.

Il traguardo è stato celebrato questa mattina presso la sede camerale con la consegna dei riconoscimenti agli imprenditori, accompagnata da video interviste in cui gli stessi raccontano le sfide passate, le strategie di sopravvivenza ai cambiamenti storici e le prospettive future. Le tre aziende veneziane che entrano a far parte del prestigioso Registro sono:

  • Bassani Srl, attiva a Venezia dal 1860, nel settore dei servizi marittimi, turistici e portuali;

  • Ercole Moretti di Paolo e Marcello Moretti Snc, a Murano dal 1911, nel settore dell’artigianato del vetro e della produzione di perle a lume;

  • La Dragaggi Srl, a Chioggia dal 1900, attiva in estrazione, dragaggio e trasporto di sabbia e ghiaia per opere marittime e fluviali.

Il Registro Imprese Storiche, istituito da Unioncamere nel 2011 in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, raccoglie oggi oltre 2.600 realtà italiane che hanno mantenuto la propria attività ininterrotta per almeno un secolo. Nel territorio veneziano e rodigino, le imprese iscritte salgono ora a 40, confermando come la continuità generazionale e la capacità di adattamento ai cambiamenti sociali, economici e tecnologici siano un tratto distintivo della cultura imprenditoriale locale.

“È bello celebrare le imprese che possono vantare cent’anni di attività – ha dichiarato Massimo Zanon, Presidente della Camera di Commercio di Venezia Rovigo –. Queste aziende sono la testimonianza del lavoro di generazioni al servizio della clientela e della società civile. Il marchio “Impresa Storica d’Italia” valorizza la capacità di innovare mantenendo salde le tradizioni, contribuendo alla reputazione e all’immagine del sistema imprenditoriale italiano”.

Il percorso per ottenere il riconoscimento richiede una documentazione accurata, tra cui la storia aziendale, prove di continuità operativa, fotografie storiche, lettere commerciali, documenti contabili e pubblicazioni d’epoca. Il Centro per la Cultura d’Impresa di Unioncamere verifica attentamente ogni dossier, valorizzando così il patrimonio storico e culturale delle imprese, che diventa un ponte tra passato e futuro.

Tre storie di eccellenza

Bassani Srl – Servizi turistici e portuali
Fondata nel 1860, Bassani Srl ha iniziato come agenzia marittima e casa di spedizioni per poi espandersi nel turismo, diventando tour operator e destination manager. Oggi l’azienda, guidata dalla terza generazione rappresentata da Filippo e Francesco Olivetti, punta sul turismo fluviale e sul “slow tourism”, valorizzando nicchie di mercato e integrando servizi portuali, turistici e di prenotazione. La capacità di diversificazione e di adattamento, testata anche durante la pandemia, ha permesso a Bassani di restare un punto di riferimento nel panorama veneziano e internazionale.
Scheda RIS Bassani Srl

Ercole Moretti – Artigianato del vetro di Murano
Fondata a Murano nel 1911 da Ercole e Umberto Moretti, l’azienda è oggi guidata dalla terza generazione, Paolo e Marcello. Specializzata nella produzione di perle a lume e vetri murrini, custodisce tecniche antiche preservate nel tempo ma reinterpretate con innovazioni contemporanee. Ercole Moretti è tra i principali concessionari del marchio “Vetro Artistico® Murano”, riconosciuto a livello internazionale, con una forte presenza nei mercati asiatici, in particolare in Giappone. L’azienda rappresenta un esempio di come tradizione e innovazione possano convivere nella creazione di valore.
Scheda RIS Ercole Moretti

La Dragaggi Srl – Opere marittime e dragaggi
Fondata a Chioggia nel 1900, l’azienda è oggi guidata da Luciano Boscolo Cucco e dal figlio Stefano. La Dragaggi Srl ha attraversato un secolo di storia industriale veneziana, partendo dal trasporto di ortaggi e sabbia con i tipici “burci”, per evolvere in attività di dragaggio, manutenzione portuale e gestione dei fanghi. Oggi l’azienda è all’avanguardia nella sostenibilità: prima in Italia a draga sabbia aspirandola e reimmettendola rigenerata per il ripascimento delle spiagge, con una flotta dotata di tecnologie avanzate. La continuità generazionale e l’innovazione hanno reso La Dragaggi un esempio di imprenditorialità visionaria e sostenibile.
Scheda RIS La Dragaggi Srl

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400