Vedi tutte
Politica
13.12.2025 - 16:16
Alberto Stefani con la sua nuova giunta
VENEZIA - Presentata oggi a Venezia la nuova giunta regionale presieduta da Alberto Stefani, composta da dieci assessori più due consigliere delegate, in totale sette uomini e cinque donne. “Abbiamo messo al centro la qualità delle persone scegliendo tra loro tanti sindaci ed ex sindaci che hanno svolto con passione il loro ruolo e che al contempo hanno competenze nelle loro materie” ha detto Stefani presentando la sua squadra. Assente per impegni governativi Massimo Bitonci, neoassessore esterno a imprese, commercio e sburocratizzazione, la stella della squadra è il cardiochirurgo dell’università di Padova, il professor Gino Gerosa, che sarà il nuovo assessore alla sanità. Una figura tecnica “ma voluta da tutta la coalizione” del cui sì Stefani si è detto ''particolarmente onorato”.
Il bellunese Dario Bond è il nuovo assessore ad agricoltura, foreste e montagna; Filippo Giacinti invece avrà le deleghe al bilancio, al personale, al patrimonio e agli affari legali. Riconfermata l'assessore Valeria Mantovan all’istruzione e alla formazione con in più la cultura, mentre la precedente delega al lavoro è passata nelle mani del nuovo vicepresidente della giunta e assessore Lucas Pavanetto che si occuperà anche di turismo. Paola Roma si occuperà di sociale, abitare e sport, mentre ad ambiente e protezione civile ci sarà Elisa Venturini. Marco Zecchinato avrà la delega ai rapporti istituzionali ed internazionali e con gli enti locali.
Nuovo assessore a trasporti e mobilità sarà invece Diego Ruzza. Stefani ha introdotto la novità dei consiglieri delegati che agiscono in ambiti specifici: una sarà l’ex vicepresidente Elisa De Berti che avrà la delega a infrastrutture e all’attuazione del programma; la seconda è Morena Martini che avrà la delega alla promozione della partecipazione giovanile alla politica. “Una delega che reputo strategica, tant'è che io stesso mi sono tenuto le politiche giovanili” ha commentato Stefani. I consiglieri delegati parteciperanno alle riunioni di giunta in base alle loro deleghe. ''Prima di Natale illustreremo le linee strategiche ma già lunedì chiederò al nuovo Consiglio regionale di nominare tutti i capogruppo per partire subito”, ha concluso Stefani.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it