Cerca

veneto

Fiamma olimpica, parte il conto alla rovescia

Tanti nomi illustri tra i tedofori

Fiamma olimpica, parte il conto alla rovescia

Milano Cortina 2026: La Fiamma Olimpica illuminerà il Veneto

VENEZIA - Sta per accendersi l’emozione per l’arrivo della fiamma olimpica nel Veneziano. Giovedì 22 e venerdì 23 gennaio 2026, la fiaccola delle Olimpiadi invernali di Milano‑Cortina attraverserà numerose località del territorio, culminando con la passerella simbolica in piazza San Marco a Venezia.

Il viaggio della fiamma nel Veneziano prenderà il via il 22 gennaio da Chioggia, per poi attraversare la Riviera del Brenta con passaggio a Stra, spingersi fino a Treviso e rientrare a Mestre, passando per Porto Marghera. La tappa si concluderà nel cuore della città lagunare, con il suggestivo percorso lungo il Canal Grande fino a piazza San Marco. Il giorno successivo, venerdì 23 gennaio, la fiaccola proseguirà nel Veneto orientale: Musile e San Donà, Jesolo, Concordia Sagittaria, Portogruaro e Caorle saranno le tappe principali prima della partenza verso il Friuli e l’arrivo a Trieste per la 47ª tappa. Il percorso dettagliato e le frazioni assegnate a ciascun tedoforo saranno resi noti circa venti giorni prima dell’evento.

Tra i tedofori che avranno l’onore di portare la fiaccola spiccano nomi illustri. Red Canzian, bassista dei Pooh e autore dell’inno ufficiale del viaggio della fiamma «Cuori a Tempo», sarà tra i protagonisti; il brano, realizzato insieme ai figli Chiara e Phil, vuole rappresentare il battito del cuore degli atleti in gara. 

Emozione pura anche per Francesco Lamon, campione olimpico di ciclismo su pista a Tokyo, che vivrà per la prima volta l’esperienza da tedoforo. Tra i tedofori anche Alessandro Troncon, ex rugbista e già tedoforo a Torino 2006.

Nella tappa del 23 gennaio a guidare il percorso dei vip ci saranno anche l’ex schermitrice Margherita Granbassi, l’ex cestista Alberto Tonut, la judoka Veronica Toniolo e la velista Giovanna Micol, portando la fiaccola lungo il Veneto orientale e contribuendo a rendere memorabile il passaggio della fiamma olimpica tra le province veneziane.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400