Vedi tutte
veneto
15.12.2025 - 11:18
VENEZIA - È entrata in vigore da domenica 14 dicembre la nuova offerta ferroviaria del Regionale di Trenitalia in Veneto, un pacchetto di novità che punta a migliorare in modo significativo la mobilità quotidiana dei pendolari e quella turistica, rafforzando i collegamenti tra pianura, città d’arte e aree montane.
Tra gli interventi più rilevanti spicca il ritorno del collegamento diretto Padova–Belluno, che segna un passo importante per la mobilità verso le Dolomiti. Il servizio prevede 32 corse giornaliere operate con treni elettrici monopiano di ultima generazione, capaci di offrire complessivamente quasi 10mila posti a sedere al giorno. Ogni convoglio dispone inoltre di otto postazioni dedicate al trasporto delle biciclette. Il tempo di percorrenza tra Padova e Belluno si attesta intorno alle due ore e otto minuti. Una volta arrivati a Belluno, con cadenza oraria, è possibile proseguire il viaggio verso Ponte nelle Alpi e verso Calalzo–Pieve di Cadore–Cortina, garantendo una continuità ferroviaria verso le principali località montane.
Importanti novità riguardano anche la linea Treviso–Montebelluna, che da ora offre 24 corse giornaliere e mette a disposizione oltre 5mila posti al giorno grazie all’impiego di treni elettrici monopiano. Il collegamento risulta particolarmente rapido, con un tempo di percorrenza di soli 23 minuti tra Montebelluna e Treviso. Da Montebelluna, inoltre, i viaggiatori possono proseguire sia verso Belluno e Calalzo–Pieve di Cadore–Cortina sia verso Padova, rafforzando il ruolo della linea come nodo strategico della rete regionale.
Torna pienamente operativa anche la linea Adria–Mestre, riaperta dopo i lavori di ammodernamento. A regime il servizio prevede 31 corse giornaliere, anche se fino al 28 marzo le corse attive saranno 20. I collegamenti sono effettuati con treni Minuetto, ciascuno dotato di 145 posti a sedere e sette spazi per le biciclette, per un’offerta complessiva di oltre 4.600 posti al giorno. Il tempo di percorrenza tra Venezia e Adria è di circa due ore e quattro minuti. Da Adria sono garantite le coincidenze verso Rovigo e Chioggia, migliorando l’integrazione della rete ferroviaria del Polesine.
Lo sguardo è già rivolto anche ai grandi eventi futuri: in occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 è infatti prevista un’offerta straordinaria di collegamenti per raggiungere l’hub di Ponte nelle Alpi partendo da Padova, Venezia e Treviso, con l’obiettivo di agevolare gli spostamenti verso le sedi di gara.
Confermati, infine, tutti i servizi digitali e di fidelizzazione del Regionale di Trenitalia, come il sistema Tap&Tap per il pagamento rapido, il programma X-Go e i servizi di infomobilità disponibili tramite l’App Trenitalia, pensati per rendere l’esperienza di viaggio sempre più semplice, immediata e conveniente per gli utenti.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it