Cerca

Cavarzere

La sicurezza si potenzia

Si lavora al progetto per nuove telecamere

La sicurezza si potenzia

CAVARZERE- Il Comune accelera sul fronte della sicurezza urbana e mette in moto la macchina amministrativa per rafforzare la rete di occhi elettronici sul territorio. Con la determinazione del 15 dicembre, il settore vigilanza ha infatti dato il via ufficiale alla procedura per l’acquisto di nuove videocamere destinate alla videosorveglianza del territorio comunale. Il provvedimento è stato firmato dal responsabile del settore vigilanza che ha richiamato come il comando disponga già, dal 2020, di un impianto di videosorveglianza e di analisi delle targhe attivo nei principali snodi stradali del paese.

Un sistema che affonda le sue radici nel progetto di videosorveglianza finanziato a livello ministeriale, al quale il Comune aveva aderito con la delibera di Giunta del 27 giugno 2018.

Successivamente, con la determina del 13 dicembre 2018 del settore governo del territorio, era stato predisposto l’impegno di spesa per la fornitura e l’alimentazione dell’impianto.

Ora l’amministrazione comunale ha deciso di compiere un ulteriore passo in avanti, stanziando complessivamente 55 mila euro per il progetto, l’acquisto, il posizionamento e l’implementazione del sistema di videosorveglianza, con l’obiettivo di rendere il controllo più capillare su buona parte del territorio. Le risorse economiche sono già disponibili nel bilancio 2025. Un passaggio che segna l’avvio concreto di un nuovo potenziamento del sistema di videosorveglianza comunale, ritenuto strategico per il controllo e la sicurezza del territorio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400