Vedi tutte
I COMMENTI
16.12.2025 - 14:56
Operatori e albergatori puntano su infrastrutture, accessibilità e promozione
CHIOGGIA - Chioggia guarda al futuro del turismo con la nomina della nuova giunta Regionale. Lucas Pavanetto è vicepresidente della Regione Veneto e assessore con deleghe a Turismo e Lavoro nella nuova giunta guidata da Alberto Stefan e la sua nominai è stata accolta con favore dagli operatori turistici di Chioggia, che vedono in questo incarico un’opportunità per rilanciare le istanze del comparto balneare e costiero.
Gianni Boscolo Moretto, presidente di Gebis Spiagge Chioggia, esprime soddisfazione per la scelta: “Pavanetto è una figura preparata e competente. Il suo ruolo sarà cruciale per definire politiche turistiche regionali efficaci e promuovere iniziative di sviluppo per il nostro settore”.
Tra le priorità indicate da Boscolo Moretto, spicca la richiesta di un riconoscimento giuridico per le “Città Balneari” o “Comunità Marine”, che permetterebbe alle località costiere ad alta densità turistica ma con pochi residenti di accedere a risorse e servizi adeguati, soprattutto nei mesi estivi.
Altro tema centrale è quello delle infrastrutture: “È fondamentale intervenire sulla Romea e realizzare la ‘Via del Mare’, una viabilità alternativa che migliori l’accessibilità alle spiagge e riduca i tempi di percorrenza. Serve anche un collegamento ferroviario più efficiente con i territori limitrofi”, sottolinea Boscolo Moretto.
A ciò si aggiunge la necessità di sostenere la crescita del turismo regionale, valorizzando i numeri record del 2024 (oltre 73 milioni di presenze) e affrontando sfide come la durata dei soggiorni e la gestione dei flussi.
Il presidente di Gebis ribadisce il pieno sostegno della balneazione attrezzata all’assessorato, indicando quattro direttrici ritenute imprescindibili: competitività delle località balneari, accessibilità, diversificazione dell’offerta (con attenzione a nautica, crocieristica e sostenibilità) e integrazione delle esigenze costiere nella programmazione regionale.
Non manca, però, un velo di rammarico: “Dispiace - conclude Boscolo Moretto - non essere riusciti a esprimere una rappresentanza più ampia in consiglio regionale, come accaduto nelle precedenti elezioni”.
Sulla stessa linea anche Giuliano Boscolo Cegion, presidente dell’Associazione Albergatori di Chioggia: “Il dottor Pavanetto è una figura di alto profilo, con una visione innovativa e inclusiva. Ci aspettiamo da lui equilibrio e attenzione a tutte le realtà del Veneto, affinché territori come Chioggia possano competere alla pari in un contesto regionale sempre più avanzato”.
Cegion sottolinea l’urgenza di affrontare temi noti ma ancora irrisolti: mobilità, infrastrutture, promozione integrata e valorizzazione delle specificità locali. “Serve metodo, programmazione e un piano condiviso. Come Federalberghi siamo pronti a collaborare da subito con l’assessorato, offrendo competenze ed esperienza per fare del turismo un vero motore di sviluppo sostenibile per l’intera regione”.
Più cauto il commento del presidente di Ascot spiagge Giorgio Bellemo: “Vedremo. Chioggia, nel corso degli ultimi anni, non è mai stata considerata a sufficienza dalla Regione. Fiducioso? Mah, preferisco aspettare prima di commentare positivamente o negativamente”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it