Vedi tutte
SCUOLA
18.12.2025 - 07:49
CHIOGGIA – Nuovo traguardo per il Liceo Classico “Giuseppe Veronese” di Chioggia: la classe 4ACL ha superato la selezione regionale del concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”, grazie a un video interamente ideato e prodotto dagli studenti.
Il progetto audiovisivo, intitolato “La cultura come strumento per costruire il presente senza replicare gli errori del passato”, ha conquistato la giuria per la sua profondità e originalità.
L’elaborato nasce da una riflessione collettiva che ha preso spunto, tra gli altri, dalla figura emblematica di Rita Levi Montalcini e da quella di altri intellettuali ebrei.
Questi personaggi, attraverso le loro vite e opere, hanno evidenziato l’importanza cruciale della cultura e dell’educazione nel formare cittadini consapevoli, capaci di riconoscere e contrastare le ingiustizie, anche nei momenti più bui della storia.
Il video affronta con sensibilità e rigore il dramma delle leggi razziali del 1938, che costrinsero numerosi pensatori e scienziati a fuggire dall’Italia, a nascondersi o, nei casi più tragici, a subire la prigionia e la morte perché perseguitati.
L’opera della 4ACL è stata selezionata, insieme a quella di un altro istituto, per rappresentare il Veneto nella fase nazionale del concorso, confermando l’impegno e la maturità degli studenti nel custodire la memoria storica.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it