Cerca

VIABILITA’

Romea tra le priorità nazionali

La strada statale 309 inserita nel contratto di programma 2021-2025. Soddisfatto Armelao

Romea tra le priorità nazionali

La strada statale 309 inserita nel contratto di programma 2021-2025. Soddisfatto Armelao

CHIOGGIA – La Strada statale 309 Romea è stata ufficialmente inserita tra le opere finanziate dal Contratto di programma 2021–2025 siglato tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Anas. Lo annuncia con soddisfazione il sindaco di Chioggia, Mauro Armelao, che rivendica l’importanza del risultato ottenuto e respinge al mittente le critiche che parlano di “mossa elettorale”.

“La Romea è stata inserita nel contratto di programma già nel 2024, per la prima volta nella sua storia – sottolinea Armelao – Non si tratta di annunci di facciata, ma di un impegno concreto che parte da lontano”. Il primo cittadino ricorda infatti come il lavoro per ottenere questo traguardo sia iniziato fin dal suo insediamento, grazie a una stretta collaborazione con la Regione Veneto e il Ministero delle Infrastrutture.

“Nel febbraio 2024 - continua il primo cittadino - avevo incontrato personalmente il ministro Matteo Salvini, accompagnato dal consigliere regionale Marco Dolfin e dalla vicepresidente Elisa De Berti, per esporre le criticità della Romea e la necessità di un intervento strutturale. Da quell’incontro è nato un percorso di concertazione che ha portato prima all’inserimento della Statale nel Contratto di Programma e poi al finanziamento della progettazione del nuovo tracciato”.

Sul fronte tecnico, Anas ha già affidato a una società specializzata lo studio di possibili varianti al tracciato attuale, con l’obiettivo di migliorarne sicurezza, funzionalità e sostenibilità. Il sindaco ha ribadito la propria proposta: un nuovo tracciato che, partendo dalla località Fogolana, prosegua verso Cavarzere per poi confluire in zona Porto Viro. Una soluzione che permetterebbe di deviare il traffico pesante dai centri abitati di Conche, Valli, Sant’Anna e Cavanella, con benefici tangibili per la sicurezza stradale e la qualità della vita dei residenti. “Per la prima volta – evidenzia Armelao – la Romea è stata riconosciuta come opera strategica nazionale, con risorse concrete per avviare una progettazione seria e strutturata. E’ un cambio di passo storico”.

Il primo cittadino ha poi auspicato che, con l’arrivo di Alberto Stefani alla guida della Regione Veneto, si possa proseguire con determinazione lungo il percorso già avviato. Il Contratto di Programma Mit–Anas, approvato dal Cipess e presentato a Venezia il 7 maggio 2024, prevede per il Veneto investimenti pari a 3,8 miliardi di euro, destinati a nuove opere e alla manutenzione della rete stradale. Una parte di queste risorse sarà destinata proprio alla Romea, arteria fondamentale per il Nord-Est ma da anni al centro di preoccupazioni per la sua pericolosità.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400