Vedi tutte
CAVARZERE
18.12.2025 - 12:25
CAVARZERE - Cavarzere si prepara a vivere uno degli appuntamenti musicali più attesi dell’anno. Sabato, nel Duomo di San Mauro, tornerà il tradizionale concerto di Natale dell’orchestra sinfonica e del coro “Tullio Serafin”, diretti dal maestro Renzo Banzato. L’evento, giunto alla 35ª edizione, rappresenta da decenni un momento simbolico che accompagna la città verso le festività natalizie, richiamando ogni anno un pubblico numeroso e affezionato. Il programma si aprirà con pagine della produzione musicale legata alla Natività, proposte nella suggestiva versione per coro, soli, organo e orchestra. Seguirà un ampio percorso nel repertorio sacro, che attraverserà epoche diverse, dal barocco al contemporaneo. Accanto a compositori come Couperin, Redner e Berlin, sarà riservato spazio anche alla scuola francese, con un omaggio a Gabriel Fauré, del quale verrà eseguito l’intenso Agnus Dei tratto dall’opera 48. La serata entrerà poi nel vivo con un crescendo musicale che condurrà a Georg Friedrich Händel.
Del compositore tedesco saranno proposti lo solenne Zadok the Priest, scritto per l’incoronazione di Re Giorgio II e della Regina Carolina nell’abbazia di Westminster nel 1727, e il celeberrimo Hallelujah tratto dal Messiah, uno dei brani più riconoscibili e coinvolgenti della storia della musica sacra. L’orchestra e il coro dialogheranno inoltre con il mezzosoprano Erica Zulikha Benato, interprete di pagine di grande suggestione come Vierge Marie di Lopez, l’imponente Jubilate Deo di Frisina e il delicato O Holy Night di Adolphe Adam, contribuendo ad arricchire ulteriormente il programma della serata.
Il concerto assumerà quest’anno anche un valore simbolico particolare, poiché nel 2025 ricorre il trentesimo anniversario della fondazione dell’Orchestra “Tullio Serafin”. In tre decenni di attività ininterrotta, l’ensemble ha rappresentato una realtà musicale solida e riconosciuta, portando il nome del maestro Tullio Serafin e della città di Cavarzere in prestigiosi contesti culturali in Italia e all’estero. Per celebrare questo traguardo, verranno eseguiti anche alcuni brani storici del repertorio dell’orchestra, tra cui il celebre Intermezzo sinfonico di Mascagni.

Sotto la direzione del maestro Renzo Banzato, vicedirettore del Conservatorio di Adria, il concerto si preannuncia come uno dei principali eventi musicali dell’anno, capace di coniugare tradizione, qualità artistica e partecipazione collettiva. L’iniziativa gode del patrocinio della Regione Veneto ed è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cavarzere, in collaborazione con numerose realtà associative e produttive del territorio, tra cui Avis, la parrocchia di San Mauro, la Pro Loco, il Gruppo culturale San Mauro, l’Unitalsi e il Gruppo Solidarietà San Giuseppe. L’appuntamento è fissato per le ore 21.15. L’ingresso è libero.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it