Vedi tutte
veneto
18.12.2025 - 16:34
VENEZIA - Ancora molti appuntamenti animano l’ultimo fine settimana prima di Natale, con un calendario ricco di iniziative pensate per coinvolgere cittadini e visitatori tra il centro storico, le isole e la terraferma. “Venezia. It’s Christmas Time”, promosso dal Comune di Venezia in collaborazione con Vela spa, accompagna le festività del Natale 2025 con piste di pattinaggio, mercatini, concerti, spettacoli, iniziative culturali e installazioni luminose che trasformano la città in un grande palcoscenico natalizio.
Evento di punta del weekend veneziano è il ritorno, domenica 21 dicembre, del tradizionale Natale sull’acqua. Uomini e donne vestiti da Babbo Natale, con cappello rosso e barba bianca, saliranno sulle tipiche imbarcazioni veneziane per dare vita all’undicesima edizione del “Corteo Acqueo dei Babbi Natale”, organizzato dal Comune di Venezia insieme al Coordinamento delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta e all’Università Ca’ Foscari. La manifestazione sarà preceduta dalla tredicesima edizione della Regata alla Valesana dei Babbi Natale. Decine di imbarcazioni addobbate solcheranno il Canal Grande con partenza alle 10.30 da Punta della Dogana, alla Salute, e arrivo all’Erbaria di Rialto, dove alle 11.00 si terranno le premiazioni, in una domenica all’insegna dello sport e dello spirito natalizio.
Sempre domenica, in Pescheria a Rialto, il Comitato Rialto Nuovo e adiacenze promuove l’iniziativa “Vieni a cantare le canzoni di Natale”, con il musico Francesco Zennaro, a partire dalle ore 16. A San Francesco della Vigna, invece, Babbo Natale atterrerà con la sua slitta lunedì 22 dicembre alle 17 in Campo dele Gate, dopo aver ritirato le letterine dalla cassetta postale in Salizada San Francesco, portando con sé tanti regalini per i bambini.
Il clima delle feste coinvolge anche Cannaregio, dove la Sala San Leonardo ospita “Nadal coi fioi 2025”, iniziativa promossa da ASD Gloria Rogliani e ITT Marinelli. Fino al 23 dicembre sono in programma laboratori, percorsi, balli di gruppo, intrattenimento e mini-spettacoli nel pomeriggio, con aperture straordinarie anche al mattino di sabato 20 e domenica 21 dicembre.
Tra l’albero in Piazzetta San Marco e le luminarie che attraversano il centro storico, l’attenzione si concentra anche sul progetto “Murano illumina il mondo”. Dodici chandelier in vetro di Murano, realizzati grazie alla collaborazione tra designer internazionali e fornaci muranesi, sono esposti sotto le Procuratie Vecchie, arricchendo Piazza San Marco di luce e sfarzo fino al primo marzo 2026.
Al Lido continua l’Isola del Natale, sabato 20 e domenica 21 dicembre, con la quarta tappa dell’iniziativa che si sviluppa tra Città Giardino e Piazza Sant’Antonio. Il programma prevede il Concerto di Natale sabato alle 15.30 e, per tutta la giornata, la casetta delle bontà con cioccolata, punch, porchetta, merende per i bambini e altre specialità. Fino al 24 dicembre prosegue anche l’iniziativa “Fai Centro” a sostegno delle attività commerciali del centro.
A Mestre, Piazza Ferretto si trasforma in un luogo incantato, tra luci e decorazioni che avvolgono il grande albero naturale e si estendono lungo le vie dello shopping. La piazza è animata dagli spettacoli itineranti dei folletti Barbamoccolo e dalla presenza di Babbo Natale, disponibile per il pubblico sabato 20 dicembre nel pomeriggio e domenica 21 dicembre sia al mattino che nel pomeriggio. La musica torna protagonista sul palco di Piazza Ferretto con l’Hard Rock Cafe e l’Home X Mas Party venerdì 19 dicembre, seguiti sabato 20 dicembre dal concerto di Penelope e i diabolici Toupé. Domenica 21 dicembre, dalle 16, sarà la volta del Coro Pueri Cantores, composto da cinquanta bambini provenienti da tutta la regione, che si esibiranno in un concerto per la pace. Sempre domenica, alle 18.30, spazio allo sport con il Basket Mestre, mentre lunedì 22 dicembre, alle 18, saliranno sul palco i rappresentanti del Venezia FC.
Per tutto il weekend e fino a mercoledì 24 dicembre, per poi riprendere il 27 e 28 dicembre, è attivo il Christmas Express, il trenino natalizio che percorre le vie dello shopping. I mercatini di Piazza Ferretto, aperti fino al 28 dicembre, propongono artigianato e specialità gastronomiche, mentre continua l’iniziativa “Fai Centro” con confezioni regalo gratuite e voucher per un’ora di sosta.
Prosegue anche al Parco Albanese la quarta edizione del Bissuola Winter Village, aperto fino al 6 gennaio con giostre, spettacoli e momenti di magia nell’Arena del Teatro Bissuola. Nel weekend sono attesi Alberto il Trampoliere e Cinzia con il suo truccabimbi, mentre il 24 dicembre arriverà Babbo Natale con caramelle e dolciumi. Il villaggio osserva orari differenziati tra giorni feriali e festivi.
Infine, fino al 29 dicembre è visitabile all’Ospedale all’Angelo di Mestre “Admirabile Signum”, progetto giunto alla terza edizione che raccoglie le rappresentazioni della Natività presenti sul territorio cittadino, in ricordo del primo presepe realizzato da San Francesco a Greccio. La fedele riproduzione in scala della Natività esposta in Piazza San Pietro il 9 dicembre 2023 sarà successivamente trasferita nella Parrocchia di San Gerardo Sagredo a Sacca Fisola, dove resterà esposta fino al 10 gennaio, chiudendo idealmente il percorso natalizio della città.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it