Cerca

veneto

Al via la terza edizione del corso in Disability Management

Il Veneto conferma il primato nelle assunzioni di persone con disabilità

Al via la terza edizione del corso in Disability Management

VENEZIA - Regione del Veneto e Veneto Lavoro lanciano la terza edizione del percorso formativo gratuito in disability management, rivolto a chi opera nell’inserimento e integrazione lavorativa delle persone con disabilità nelle aziende del territorio. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Irecoop Veneto, punta a formare operatori specializzati in grado di supportare le imprese nell’adozione di pratiche inclusive e sostenibili.

Il corso si rivolge a dipendenti e collaboratori aziendali, responsabili e addetti alle Risorse Umane, personale di associazioni datoriali e sindacali, rappresentanti sindacali (RSU/RSA), oltre a consulenti del lavoro e commercialisti. Attraverso moduli brevi e mirati, progettati sulle reali esigenze delle aziende, i partecipanti potranno approfondire tematiche quali la normativa sul collocamento mirato, gli accomodamenti ragionevoli, le misure di disability management, la gestione delle relazioni con le persone con disabilità, gli incentivi disponibili a livello regionale e nazionale e la programmazione di percorsi di inserimento in azienda. Il corso prevede anche la partecipazione di testimonial e realtà aziendali che hanno già implementato buone pratiche di inclusione.

“Il Veneto, con 16 mila assunzioni di persone con disabilità nel 2022 e nel 2023, si conferma la prima regione italiana – sottolinea il vicepresidente e assessore regionale al Lavoro, Lucas Pavanetto –. Negli ultimi anni, il numero di persone con disabilità occupate è cresciuto anche al di fuori degli obblighi previsti dalla Legge 68/1999, dimostrando una crescente sensibilità da parte degli imprenditori. L’inclusione lavorativa non è solo un dovere normativo, ma un valore aggiunto per le aziende. Per questo investiamo nei percorsi di formazione sul disability management, per creare figure professionali capaci di accompagnare efficacemente l’inserimento lavorativo, valorizzando competenze e capacità della persona in contesti adeguati”.

Il percorso formativo, interamente finanziato dal Fondo regionale per l’occupazione delle persone con disabilità, sarà replicato in 15 edizioni nel triennio 2026-2028 a partire da gennaio 2026. Ogni edizione prevede 24 ore complessive suddivise in 8 incontri, con modalità online o mista, combinando formazione teorica a distanza e laboratori in presenza.

Nella prima fase, prevista tra gennaio e giugno 2026, sono programmate tre edizioni in modalità mista, con laboratori a Treviso, Padova e Vicenza, e due edizioni completamente online. Le iscrizioni alla prima edizione sono aperte fino al 7 gennaio 2026.

Per maggiori informazioni e iscrizioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito di ClicLavoro Veneto, all’indirizzo www.cliclavoroveneto.it/disabilitymanagement.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400