Vedi tutte
EVENTI
19.12.2025 - 12:00
Ugo Pavanato
CAVARZERE - Duomo di Cavarzere gremito di pubblico per assistere all’attesissimo concerto natalizio dei ragazzi dell’indirizzo musicale della scuola media Aldo Cappon.
In realtà il concerto ha coinvolto tutto l’istituto comprensivo perché accanto all’orchestra si è esibito il coro degli alunni delle prime F e I della scuola media, e di quelli delle classi quinte delle scuole primarie Dante Alighieri, Giovanni XXIII, Gabriele D’Annunzio, Laura Lombardini e delle classi quarta e quinta della Lombardo Radice.
Presenti anche i cori delle scuole dell’infanzia Carlo Collodi, Tullio Serafin e Andersen: una trentina di bambine e bambini sistemati davanti all’orchestra, maglietta bianca e stellina dorata in fronte. Un colpo d’occhio meraviglioso con gli alunni del coro ad occupare i gradini antistanti l’altare: tanti piccoli babbi natale con il cappellino rosso e la maglietta bianca. Cappellino natalizio anche per i ragazzi dell’orchestra, classicamente sistemata a ventaglio e “rinforzata” dagli stessi insegnanti di strumento, e da alcuni ex alunni: Mario Cecconello, Eva Perazzolo, Tommaso Santato, Aurora Pia Vianello (Violini); Maddalena Soprana e Jago Ieracitano (Violoncelli); Filippo Berto e Sofia Rossato (Clarinetti), Gianluca Baldin, Tommaso Bego, Samuele Scalabrin ed Elisabetta Soprana (Pianoforti). Presenti i docenti Antonio Brazzo (Clarinetto e responsabile del Corso Musicale), Monica Lorenzi (Violino), Stefania Masiero (Pianoforte) Stefanie Pittoni (Sostegno e Violino), Giorgia Scaramuzza (Pianoforte), Gabriele Traversi (Violoncello), Veronica Scarpa (Educazione Musicale). Ha collaborato alla buona riuscita dell’evento anche Ilaria Ferrarese, docente di arte e immagine.
La serata ha preso avvio con i saluti e i ringraziamenti a ragazzi e genitori della dirigente scolastica, Ilaria Finotti, ai quali si sono aggiunti quelli del sindaco di Cavarzere, Pierfrancesco Munari e del sindaco del consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, Cloe Diletta Gradara. Anche Chiara Bizzarro, assessore all’istruzione e cultura del Comune di Cona ha fatto gli auguri natalizi ai ragazzi e alle loro famiglie. A presentare i vari brani, intervallandoli con riflessioni sul valore della pace e del S. Natale, la professoressa Nicla Sguotti. Il concerto ha avuto inizio con un gioioso brano “Il regalo Migliore” interpretato dal coro dei bambini delle scuole dell’infanzia Collodi, Tullio Serafin e Andersen. Esibizione che ha creato subito un festoso clima natalizio. Subito dopo il coro, formato dai bambini della scuola dell’infanzia, da quelli delle scuole primarie e dai ragazzi del coro della secondaria, prime F e I, quest’ultima della sezione staccata Tito Livio di Cona, ha eseguito “Imagine” di Lennon, un inno universale alla pace, all’amore e all’unità.
Applauditissima la cantante solista Michelle Zivolj, della terza F. Il terzo brano in scaletta, Jingle Bells, simbolo natalizio per eccellenza, ha visto esibirsi l’orchestra dell’istituto comprensivo accompagnata dal coro dei bambini delle scuole dell’infanzia, della secondaria e dal coro delle scuole primarie. Si è conclusa qui la partecipazione dei bambini più piccoli, che hanno lasciato il Duomo. Il concerto è ripreso con l’esecuzione da parte del Coro della secondaria e dell’orchestra, della celeberrima “Ave Maria” di Bepi De Marzi. Sono state eseguite poi, dall’orchestra accompagnata dal coro: “Gli Angeli delle campagne”, “The first Noel”, “What a wonderful world” e “Deck the halls”. La sola orchestra ha eseguito “Fratello sole, sorella luna” di Riz Ortolani,” Nimrod” di Elgar, e “Peer Gynt” di Grieg. A dirigere l’Orchestra si sono alternati Stefania Masiero e Antonio Brazzo. Gran finale con la riproposizione da parte dell’orchestra e del coro di Jingle Bells, accompagnata dal battimani scandito dei presenti, che hanno così festosamente espresso tutto il loro apprezzamento per il concerto.
L’evento, iniziato con i ringraziamenti di Nicla Sguotti all’arciprete, don Andrea Rosada, per la disponibilità ad ospitare il concerto è terminato con i ringraziamenti alle amministrazioni comunali di Cavarzere e Cona, ai ragazzi e agli insegnanti tutti e, naturalmente, anche ai genitori, in particolare a quanti si sono prodigati per l’allestimento del concerto.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it