Vedi tutte
SPORT
20.12.2025 - 11:07
CHIOGGIA - Sarà la fiaccola delle Olimpiadi Milano-Cortina a illuminare l’inizio del 2026 dei Cavalli Marini: il 22 gennaio venti atleti dell’ASD Marathon Cavalli Marini avranno l’onore di portare la torcia olimpica nel suo passaggio a Chioggia, un momento dal forte valore simbolico che riassume perfettamente lo spirito dell’associazione, fatta di passione sportiva, impegno e condivisione.
Un anno intenso, macinato a suon di chilometri, è stato ripercorso durante l’incontro conviviale natalizio all’Hotel Real di Sottomarina, occasione per rivivere dodici mesi di gare, trasferte e iniziative solidali. Nel corso del 2025 i Cavalli Marini hanno preso parte a maratone e mezze maratone in Veneto, in altre regioni d’Italia e anche all’estero, da Valencia a Parigi, da Atene a New York. Accanto alle grandi classiche della corsa su strada, non sono mancati percorsi agonistici particolarmente impegnativi come la Transpelmo, l’Ultrabericus e l’Ultramarathon Venice Festival, così come numerose corse ludico-motorie affrontate senza l’assillo del cronometro, con la sola voglia di correre insieme.
L’anno appena concluso è stato segnato anche da un forte impegno sul fronte della solidarietà e dell’inclusione. Tra gli appuntamenti più significativi spicca la 40ª edizione della “Caminà per Ciosa e Marina”, svoltasi il 4 maggio con la partecipazione di tremila podisti, che ha permesso all’associazione di conquistare il prestigioso “Trofeo del Cinquantenario” per la fondazione della FIASP, la Federazione italiana amatori sport per tutti. Importanti anche le collaborazioni con la “Run4hope”, la staffetta podistica che attraversa l’Italia per sostenere la ricerca contro il cancro, con gli “Insuperabili” per promuovere uno sport realmente inclusivo, con la cooperativa Prometeo in occasione della Family Run e con la Venice Marathon.
Proprio con la maratona di Venezia l’associazione ha rafforzato il proprio legame, con un gruppo di soci impegnato direttamente nella competizione e un altro lungo il percorso per garantire sicurezza e assistenza agli atleti. Tra i momenti più significativi dell’anno anche la visita alla comunità residenziale dei bambini de “Le Acque di Siloe”, testimonianza di un’attenzione che va oltre l’attività sportiva.
Durante il pranzo natalizio sono stati consegnati i riconoscimenti ai soci che si sono distinti nel corso dell’anno sociale: Silvia Perini, Roberto Boscolo Cegion, Filippo Boscolo Marchi, Maria Angela Boscolo, Tiziano Bissacco, Mario Tiozzo Netti, Andrea Rosteghin, Valeria Varagnolo, Silvia Fortina e Francesco Barone. Un plauso è stato rivolto anche a Barbara Boscolo, Ilaria Tiozzo e Marilena Cavazzini per i risultati ottenuti e le numerose gare disputate, oltre a Federica Cadore per il contributo dato alla promozione delle iniziative dell’associazione sui social, favorendo l’ingresso di nuovi podisti tra i Cavalli Marini.
Nel corso dell’incontro è stato ufficializzato anche il nuovo direttivo che guiderà l’ASD Marathon Cavalli Marini nel triennio 2026-2028. Presidente sarà Achille Penzo, affiancato dalla vicepresidente, per la prima volta una donna, Ilaria Tiozzo. La segreteria sarà affidata ad Annalisa Zennaro, mentre i consiglieri saranno Domenico Boscolo, Ivone Bertaggia, Ermanno Tiozzo e Mauro Vinci.
Lo sguardo è ora rivolto ai prossimi impegni del 2026, che si aprirà con la partecipazione alla Montefortiana a gennaio, seguita dalla “Romeo e Giulietta” Half Marathon a febbraio, dalla Maratonina dei Dogi a marzo e dalla maratona di Padova ad aprile. L’appuntamento più atteso resta però l’organizzazione della 41ª “Caminà per Ciosa e Marina”, in programma il 1° maggio 2026, che ancora una volta porterà migliaia di podisti tra Chioggia e Sottomarina nel segno dello sport e de
lla condivisione.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it