Cerca

CAVARZERE

80 anni di storia e memoria

Immagini e ricordi per raccontare la città, dalla Liberazione alla Medaglia d’oro al merito civile

80 anni di storia e memoria

Immagini e ricordi per raccontare la città, dalla Liberazione alla Medaglia d’oro al merito civile

CAVARZERE – È in distribuzione in questi giorni il “Calendario di Cavarzere 2026. Racconto per immagini del nostro paese”, una pubblicazione che negli anni è diventata un appuntamento atteso e sentito dalla comunità locale. Sarà disponibile gratuitamente in tutte le edicole di Cavarzere  lunedì 22 dicembre, in abbinamento con il settimanale La Voce di Rovigo.

Giunto alla 17esima edizione, il calendario è edito dall’associazione gruppo animazione San Mauro, in collaborazione con la città di Cavarzere – assessorato alla cultura – e la parrocchia di San Mauro.

Anche per il 2026 l’iniziativa mantiene l’obiettivo che ne ha decretato il successo nel tempo: offrire uno strumento semplice ma ricco di significato per conoscere e divulgare la storia, la memoria e il costume del territorio.

Il tema scelto per questa edizione è “Cavarzere: medaglia d’oro al merito civile. Un percorso lungo 80 anni”, un filo conduttore che accompagnerà mese dopo mese non solo i cavarzerani residenti, ma anche i tanti emigrati che continuano a mantenere un forte legame affettivo con il paese d’origine.

Il calendario è ideato e curato da Raffaella Pacchiega e propone una selezione di immagini provenienti dagli archivi fotografici locali. Le fotografie sono state messe a disposizione da Duilio Avezzù, storico e curatore di pubblicazioni e mostre, dal compianto fotografo Antonio Bedendi, che per oltre settant’anni ha documentato la vita di Cavarzere, da Giuseppe Arpicelli, amministratore del gruppo Facebook “Cavarzere Live”, e da Luigi Mancin, collaboratore della testata Nuova Scintilla.

Attraverso questo patrimonio iconografico, il calendario ripercorre i momenti della Liberazione e il lungo cammino che ha portato all’assegnazione della Medaglia d’oro al merito civile alla città, conferita per gli ingenti danni subiti durante l’ultima fase della Seconda guerra mondiale, tanto da valere a Cavarzere l’appellativo di “Cassino del Nord”.

Questo calendario commemorativo nasce per custodire e condividere il cammino che ha portato a questo straordinario risultato” – sottolinea il sindaco Pierfrancesco Munari. Mese dopo mese, le fotografie e le tappe significative raccontano l’impegno, la memoria e l’identità di una comunità unita da valori di solidarietà, dignità e amore per la propria terra».

La Medaglia d’oro al merito civile, aggiunge il primo cittadino, rappresenta «un riconoscimento che appartiene a tutti i cittadini di Cavarzere: simbolo del nostro orgoglio, della nostra storia e della nostra capacità di affrontare insieme ogni sfida”.

Il gruppo animazione San Mauro ha espresso un ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del calendario, a partire dall’amministrazione comunale, da sempre sensibile a questo tipo di iniziative, passando per La Voce di Rovigo e le numerose ditte locali che da 17 anni sostengono il progetto.

Il ricavato della pubblicazione sarà devoluto in beneficenza.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400