Vedi tutte
DAL COMUNE
20.12.2025 - 11:27
CHIOGGIA - La gestione dei contrassegni per la circolazione e la sosta delle persone con disabilità cambia volto a Chioggia. Da oggi, 20 dicembre 2025, le richieste per il rilascio dei permessi destinati alle persone con capacità di deambulazione ridotta, ai non vedenti e a chi si trova in una condizione di invalidità temporanea (ad esempio a seguito di un incidente o di un infortunio) non saranno più di competenza dei Servizi Sociali di palazzo Morosini, settore Servizi alla persona, ma passano ufficialmente alla Polizia Locale, settore Sicurezza e Legalità.
La modifica riguarda l’intero iter amministrativo della domanda. I moduli necessari possono essere reperiti attraverso diversi canali: sul sito internet del Comune di Chioggia, nella sezione dedicata agli uffici e in particolare all’Ufficio di Polizia Locale, Centrale operativa comando, alla voce competenze e richiesta permesso per parcheggio persone con disabilità; direttamente presso il Comando della Polizia Locale, al piano terra; oppure alla Cittadella della Giustizia, in viale Stazione 5, al piano terra.
Alla domanda dovranno essere allegati specifici documenti: una certificazione medica che attesti la capacità di deambulazione sensibilmente ridotta, una fotografia recente formato tessera, la fotocopia di un documento di identità in corso di validità del richiedente e, nel caso di richieste temporanee, due marche da bollo da 16 euro ciascuna.
Il modulo compilato, insieme a tutta la documentazione richiesta, dovrà essere presentato esclusivamente all’Ufficio Protocollo del Comune, al piano terra del palazzo municipale in Corso del Popolo. La consegna dovrà avvenire in forma cartacea per le nuove richieste di rilascio, mentre per i rinnovi sarà possibile procedere tramite email o posta elettronica certificata.
Il Comune ricorda infine che il ritiro del contrassegno avverrà solo dopo comunicazione da parte del personale comunale, che contatterà il richiedente al numero di telefono indicato nella domanda. Il ritiro potrà essere effettuato il martedì e il giovedì, dalle 9 alle 12, all’ufficio di prossimità della Cittadella della giustizia, in viale Stazione 5, al piano terra.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it