Cerca

veneto

Sarsegna, una barca che nasce per la laguna

Varata al Polo Nautico di San Giuliano la nuova sanpierota del Circolo Velico Casanova

Sarsegna, una barca che nasce per la laguna

VENEZIA - Si chiama Sarsegna ed è la nuova Sanpierota del Circolo Velico Casanova, varata questa mattina al Polo Nautico di San Giuliano. Un’imbarcazione che unisce tradizione e innovazione e che trae ispirazione dall’alzavola, la più piccola anatra della fauna europea, simbolo di leggerezza, agilità e perfetta armonia con l’ambiente lagunare.

Durante la cerimonia di varo è stato spiegato come Sarsegna sia nata per muoversi sull’acqua con naturalezza, scivolando silenziosa ma con decisione, seguendo il vento e rispettando l’equilibrio delicato della Laguna. Le linee pulite ed essenziali dello scafo sono state studiate proprio per “abitare” questo contesto unico, sfruttando il rapporto tra scafo, vela e vento per garantire una navigazione fluida, armoniosa e sostenibile.

La nuova Sanpierota è pensata per un utilizzo versatile: dalle gite estive alle regate, portando avanti la grande tradizione della navigazione lagunare veneziana, arricchita da un tocco di innovazione e leggerezza che guarda anche al futuro della vela in laguna.

All’evento erano presenti il consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni, Giovanni Giusto, e Marco Mastroianni, direttore dell’Area Sviluppo, Promozione della Città e Tutela delle Tradizioni e del Verde pubblico del Comune di Venezia. Una presenza che ha voluto sottolineare il valore culturale e identitario di iniziative come questa, capaci di valorizzare le tradizioni locali legate al mondo della vela e della navigazione lagunare.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400