Cerca

DAL COMUNE

Si rinnovano i comitati di frazione

Da gennaio 2026 il via alle procedure per le nuove elezioni, con istruzioni e nomina dei volontari

Si rinnovano i comitati di frazione

Valli, Sant’Anna, Cavanella d’Adige, Ca’ Lino e Ca’ Bianca: i rappresentanti lasciano

CHIOGGIA - È scaduto venerdì il mandato dei Comitati di Frazione delle località di Valli, Sant’Anna, Cavanella d’Adige, Ca’ Lino e Ca’ Bianca. I rappresentanti uscenti, eletti nel dicembre 2021, si preparano a passare il testimone, mentre il Comune avvia l’iter per il rinnovo degli organi di partecipazione civica. A ricordare l’importanza di questo momento è Beniamino Boscolo Capon, Presidente del Consiglio comunale di Chioggia: “Sono già passati quattro anni da quella domenica di dicembre in cui le frazioni hanno istituito ufficialmente i propri Comitati: un momento importante di partecipazione convinta, esempio di ascolto e responsabilità civica”.

Tuttavia, a causa della recente tornata elettorale regionale, il Regolamento comunale ha imposto una fase di prorogatio, durante la quale non è possibile convocare nuove elezioni per i Comitati. In questo periodo transitorio, i Presidenti e i rappresentanti delle frazioni saranno convocati in Municipio per definire tempi e modalità del rinnovo. Secondo quanto previsto dallo Statuto e dal Regolamento, sarà nel gennaio 2026 che verranno comunicate le istruzioni per la presentazione delle liste e, successivamente, la data ufficiale delle elezioni. Ogni frazione dovrà inoltre individuare volontari per garantire l’apertura dei seggi e lo svolgimento delle operazioni di voto. Boscolo Capon ha voluto sottolineare il valore del contributo civico: “I cittadini pieni di buona volontà che con grande senso civico dedicano del tempo prezioso al proprio territorio e alle persone vanno sempre valorizzati. Mettersi a servizio della propria comunità, collaborare, confrontarsi e cercare di migliorare la qualità di vita dei cittadini è una risorsa preziosa per tutti, da sostenere”.

I Comitati di Frazione, infatti, svolgono un ruolo consultivo e partecipano all’elaborazione delle politiche locali, con i Presidenti invitati ai lavori delle Commissioni consiliari e aggiornati sull’attività del Consiglio comunale. Infine, il Presidente ha voluto esprimere un ringraziamento agli attuali rappresentanti uscenti: “Come furono ringraziati nel 2021 gli ex presidenti Ortensio Crepaldi, Valterino Baldin, Davide Tiozzo, Giuliano Fiorindo e Guido Mantovan, oggi è doveroso esprimere gratitudine a Riccardo Bonomo – recentemente sostituito da Enrico Fanton – Silvano Dianin, Mirko Cogo e Maurizio Bergo per il loro impegno”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400