Cerca

Chioggia

Accordo firmato, pesce garantito

Oggi il mercato ittico al dettaglio di Corso del Popolo sarà aperto in via straordinaria

Accordo firmato, pesce garantito

CHIOGGIA - Pranzi e cene di Natale e Capodanno a base di pesce salvi ufficialmente. Dopo giorni di confronto serrato, è stato finalmente raggiunto un accordo tra armatori, marinai, rappresentanti delle cooperative e sindacati: i pescherecci sono già usciti in mare ieri notte e usciranno anche nel prossimo fine settimana per garantire pesce fresco sulle tavole non solo dei chioggiotti.

Lunghissimo il percorso che ha portato all'intesa, per nulla facile da raggiungere. Le trattative, iniziate la scorsa settimana, si sono arenate su due nodi principali.

Il primo riguardava l’aumento del compenso giornaliero per i marinai: dai 45 euro dello scorso anno, i sindacati chiedevano un adeguamento a 80 euro. Una proposta che aveva inizialmente irrigidito le controparti. Dopo un confronto acceso, si è giunti a un compromesso: 50 euro al giorno, cifra stabilita a livello regionale e superiore a quella riconosciuta in altre zone, come i 45 euro dell’Emilia Romagna o i 30 euro di molte altre regioni italiane.

Il secondo punto in discussione era la proposta di introdurre una figura tecnica esterna per la gestione della sicurezza a bordo. Un’idea accolta con favore da tutti, ma che richiede tempi più lunghi per essere attuata. Si è quindi deciso di rinviare la discussione a un momento più opportuno, senza forzature.

L’accordo, seppur raggiunto in extremis, consente alla flotta chioggiotta di uscire in mare in due weekend straordinari, esclusivamente in vista delle festività. Non si tratta, però, di giornate aggiuntive di pesca: queste uscite verranno scalate dal monte ore annuale già previsto per ciascun equipaggio.

Una decisione che avrà ricadute positive soprattutto per i consumatori locali. Ristoratori e cittadini potranno contare su prodotti ittici freschi anche il sabato e la domenica, proprio nei giorni in cui la domanda raggiunge il picco massimo.

Per facilitare l’acquisto di pesce fresco, la pescheria al minuto in corso del Popolo resterà eccezionalmente aperta anche oggi, giorno solitamente di chiusura, proprio per compensare il divieto abituale di pesca nei fine settimana.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400