Cerca

Cavarzere

Ipsia “Marconi” presenta i suoi corsi

Il futuro dei diplomati tra tecnologie, sanità e made in Italy

Ipsia “Marconi” presenta i suoi corsi

CAVARZERE – Un momento di incontro tra scuola e comunità, nel segno dell’orientamento e del dialogo con il territorio. Martedì scorso, nella sala convegni di Palazzo Piasenti, l’Istituto “Marconi” di Cavarzere ha presentato alla cittadinanza la propria offerta formativa e le collaborazioni attive con aziende, professionisti e realtà locali. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con l’Università Popolare e con l’amministrazione comunale.

“Il ‘Marconi’ assume un ruolo fondamentale nel formare figure professionali tra le più richieste, preparandole al contempo a proseguire negli Its e nei percorsi universitari”, ha sottolineato Stefania Sommacampagna, assessore comunale alla Pubblica istruzione, richiamando l’importanza di una scuola capace di offrire competenze spendibili e prospettive di crescita.

L’appuntamento ha visto la partecipazione di aziende e professionisti del territorio, oltre a ex studenti intervenuti per portare testimonianze dirette. A illustrare i percorsi, insieme ai relatori, sono stati Raffaella Rando, Genziana Pescarolo, Matteo Masola, Francesco Trevisan e Damiano Conselvan, che hanno delineato le caratteristiche dei diversi indirizzi, presentando nel dettaglio l’articolazione dell’offerta didattica. Tra i corsi illustrati figurano i percorsi tecnici in Biotecnologie sanitarie e in Tecnologie ambientali, quest’ultimo attivo sia in modalità diurna sia serale. Spazio anche ai professionali dedicati al Made in Italy, con indirizzi orientati a “Produzione e progettazione di impianti elettrici, robotica e domotica”, e agli indirizzi di “Manutenzione e assistenza tecnica” e “Manutenzione e riparazione di autoveicoli”. Rilevante, nel racconto della serata, l’attenzione dedicata ai percorsi di Formazione scuola-lavoro e alla collaborazione ultraventennale con le imprese del territorio. È proprio questa rete – scuola, Comune, aziende, associazioni e professionisti a costituire uno dei punti di forza dell’istituto, contribuendo in modo concreto all’acquisizione di competenze tecniche e trasversali. Particolare interesse ha suscitato anche l’“ingresso” diretto delle aziende nei laboratori scolastici, possibile grazie alla progettualità innovativa che il “Marconi” sta sviluppando, con l’obiettivo di rendere l’esperienza formativa sempre più aderente alle realtà produttive.

In chiusura, Daniela Boscolo, dirigente scolastica, ha rivolto un ringraziamento agli ex alunni intervenuti, alle aziende e a tutte le realtà del territorio che continuano a sostenere e valorizzare l’istituto, oltre all’amministrazione comunale e all’Università Popolare, rappresentata dalla presidente Annamaria Cerbone.

Il prossimo 16 gennaio appuntamento con il convegno “Quando la mente si spegne: conoscere e comprendere le malattie neurodegenerative”, curato dalla classe 5ª D di Biotecnologie sanitarie e da Genziana Pescarolo.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400