Cerca

ORDINANZE

Capodanno, il Comune vieta botti e fuochi d’artificio

Le violazioni saranno sanzionate

Capodanno, il Comune vieta botti e fuochi d’artificio

CHIOGGIA -Il Comune di Chioggia ha emanato un'ordinanza che vieta l'uso di articoli pirotecnici infiammabili ed esplodenti sul territorio comunale nei giorni di Capodanno, 31 dicembre 2025 e 1 gennaio 2026.

Il provvedimento riguarda fuochi artificiali, petardi, mortaretti, razzi e tutti gli artifici contenenti miscele esplosive delle categorie F2 e F3, nonché quelli “declassificati” con effetto esplosivo o crepitante e massa attiva superiore a 150 milligrammi.

Sono escluse dall'ordinanza le accensioni autorizzate e gli spettacoli di professionisti.

L'obiettivo è prevenire rischi per la sicurezza delle persone, per gli animali domestici e la fauna selvatica, per l'ambiente e per i beni materiali.

L'esplosione dei fuochi pirotecnici può infatti provocare infortuni anche gravi, stress per anziani e bambini, disturbo a soggetti cardiopatici e pericolo per autoveicoli, cassonetti dei rifiuti e depositi infiammabili.

L'ordinanza stabilisce inoltre che è vietato l'uso di artifici in prossimità di cassonetti, aree di deposito rifiuti, sostanze infiammabili, sterpaglie e depositi di legname.

Le violazioni saranno sanzionate con una multa da 25 a 500 euro nonché il sequestro del materiale esplodente.

La polizia locale e gli altri organi di polizia sono incaricati di far rispettare il provvedimento.

Il Comune raccomanda ai cittadini di acquistare fuochi d'artificio solo presso rivendite autorizzate, vigilare sui minori e impedire il raccolto di eventuali artifici inesplosi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400