Cerca

veneto

Venezia, cambia la gestione di alcune strade

La Città metropolitana cede alcune strade provinciali a Veneto Strade

Venezia, cambia la gestione di alcune strade

VENEZIA - Il Consiglio metropolitano di Venezia, presieduto dal sindaco metropolitano Luigi Brugnaro, ha approvato all’unanimità la delibera relativa alla ricognizione della rete stradale di competenza della Città metropolitana e al contestuale trasferimento di alcune strade provinciali alla società Veneto Strade Spa La seduta pubblica si è tenuta il 19 dicembre 2025 a Ca’ Corner.

La deliberazione riguarda in particolare la classificazione da provinciali a regionali delle strade SP 59 “San Stino di Livenza – Caorle”, SP 87 “Romea – Cavarzere” e SP 87 Dir “Romea – Cavarzere”, e la dismissione di tali tratti dal patrimonio della Città metropolitana. Veneto Strade S.p.A. acquisirà le strade al proprio patrimonio attraverso la sottoscrizione di un verbale di consegna ai fini dell’esercizio, secondo quanto previsto dall’accordo. Contestualmente, la Città metropolitana acquisirà il tratto SP 81 Var “Via Porara”.

La delibera si inserisce nel processo di revisione della rete stradale regionale e nazionale, avviato con il DPCM del 21 novembre 2019 e recepito dalla Regione del Veneto, con l’obiettivo di razionalizzare la rete viaria e ottimizzare la gestione delle strade di interesse regionale. La mappatura e i trasferimenti sono stati definiti sulla base di classificazioni tecniche e amministrative stabilite dal Codice della Strada e dai regolamenti di attuazione.

Il provvedimento, illustrato dal direttore generale Nicola Torricella, è stato votato favorevolmente da tutti i 17 consiglieri presenti, compresi i due collegati da remoto. La delibera è stata dichiarata immediatamente eseguibile per consentire l’immediato avvio delle procedure di trasferimento dei tratti stradali.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400