Vedi tutte
veneto
26.12.2025 - 17:35
VENEZIA - È partita in questi giorni la campagna nazionale “Una chiamata salva la V.I.T.A.”, promossa dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con un’attenzione particolare al mondo della scuola. L’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare studenti e cittadini sull’importanza della corretta segnalazione delle emergenze alle Sale Operative, fornendo informazioni chiare, tempestive ed essenziali in caso di pericolo.
Il progetto si distingue per un approccio innovativo e interattivo: gli studenti sono coinvolti in esperienze immersive che simulano una vera chiamata di soccorso in situazioni di emergenza virtuale. In questo modo, i ragazzi imparano a gestire con sicurezza le fasi fondamentali di una comunicazione d’emergenza, comprendendo quanto ogni dettaglio possa fare la differenza.

A supporto della campagna è stato realizzato anche uno spot video a tema natalizio, curato dalla Documentazione DCF e da Co.Em., che veicola un messaggio chiaro e potente: una chiamata ben fatta può davvero salvare una vita.
L’iniziativa rientra nel più ampio impegno del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per promuovere cultura della sicurezza, prevenzione e responsabilità civile, con particolare attenzione ai più giovani, protagonisti della formazione di una comunità più consapevole e pronta ad affrontare le emergenze.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it