Vedi tutte
veneto
27.12.2025 - 11:28
SPINEA –Nel pomeriggio del 17 dicembre, su delega della Procura della Repubblica di Venezia, i Carabinieri della Stazione di Spinea hanno eseguito una misura cautelare nei confronti di un uomo italiano di 42 anni, ritenuto presunto responsabile di atti persecutori nei confronti dell’ex compagna.
Il provvedimento, emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Venezia, prevede il divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa, il divieto di comunicazione con la stessa e l’applicazione del braccialetto elettronico, al fine di monitorare il rispetto delle prescrizioni.
La misura cautelare rappresenta l’esito di un’attività investigativa avviata a seguito di un intervento dei Carabinieri risalente allo scorso mese di settembre, quando i militari erano intervenuti presso l’abitazione della donna. In quell’occasione, l’uomo, che non conviveva più con la vittima, non avrebbe accettato la fine della relazione sentimentale e avrebbe insistito nel voler parlare con lei, suonando ripetutamente il campanello e rifiutandosi di allontanarsi.
Gli accertamenti successivi hanno consentito di ricostruire una serie di comportamenti che, secondo quanto emerso dalle indagini, sarebbero andati avanti a partire dal mese di luglio. In particolare, l’uomo avrebbe effettuato numerose telefonate alla ex compagna, anche a distanza di pochi secondi l’una dall’altra. In più occasioni si sarebbe inoltre presentato sotto l’abitazione della donna, suonando il campanello anche nelle ore notturne e, in un episodio, l’avrebbe seguita sia sul luogo di lavoro che lungo la strada.
Condotte che avrebbero provocato nella vittima un perdurante stato di ansia e un fondato timore per la propria incolumità, tanto da costringerla a modificare le proprie abitudini di vita. Elementi che hanno indotto l’Autorità Giudiziaria a disporre la misura cautelare, ritenuta necessaria per prevenire la reiterazione di comportamenti analoghi.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it