Cerca

veneto

Capodanno a Venezia: divieti su bevande in vetro e lattine, spray urticanti

Misure straordinarie per traffico e flussi pedonali

Capodanno a Venezia: divieti su bevande in vetro e lattine, spray urticanti

VENEZIA - Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha firmato un’ordinanza per la tutela del decoro urbano, della sicurezza e della vivibilità del territorio in occasione della notte di San Silvestro e del Capodanno 2026.

Dalle ore 19 del 31 dicembre 2025 alle ore 6 del 1° gennaio 2026 sarà vietata la vendita da asporto di bevande in contenitori di vetro, lattine o bottiglie di plastica tappate, così come la somministrazione nei plateatici esterni in contenitori di vetro. È inoltre vietato il consumo di bevande in vetro sulla pubblica via e, nelle aree interessate dagli spettacoli, l’utilizzo o il possesso di spray urticanti e di oggetti atti ad offendere.

Sul fronte della viabilità, due ordinanze del Comando della Polizia Locale prevedono misure straordinarie per far fronte al consistente afflusso di persone attese per lo spettacolo pirotecnico e per i festeggiamenti nei pubblici esercizi del Centro Storico. Potranno essere disposte limitazioni al traffico e deviazioni nelle aree di Piazzale Roma e Rampa Santa Chiara, oltre all’obbligo di deviazione dei veicoli privati dal Ponte della Libertà verso il Tronchetto.

Restano previste deroghe per residenti, mezzi di soccorso, trasporto pubblico e persone con disabilità. Per motivi di ordine e sicurezza pubblica, la Polizia Locale potrà inoltre regolare i flussi pedonali nel Centro Storico tramite sensi unici temporanei e limitazioni di accesso alle aree più sensibili.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400