Vedi tutte
DAL COMUNE
29.12.2025 - 14:53
Il mercato ittico di Chioggia
CHIOGGIA - Il trasferimento del mercato ittico da Punta Poli a Val da Rio compie un nuovo passo avanti. A breve, la giunta comunale esaminerà la determina 1435 del settore Lavori pubblici, che rappresenta una tappa significativa nel percorso avviato nell'agosto 2024 per la ricollocazione dell'attività mercatale.
Sebbene il documento non elenchi esplicitamente le opzioni in campo, sottolinea con forza la necessità di individuare al più presto un’area adeguata per spostare il mercato, oggi situato in una zona centrale della città. L’attuale sede, infatti, presenta numerose criticità: spazi limitati, infrastrutture inadeguate, carenza di banchine e collegamenti stradali insufficienti, che ostacolano lo sviluppo del comparto.
L’iniziativa trae origine da una delibera approvata la scorsa estate, con cui l’amministrazione ha incaricato gli uffici tecnici di avviare uno studio preliminare per valutare la fattibilità dello spostamento. Tra gli obiettivi principali figurano: l’individuazione di aree portuali esterne alla cinta doganale, idonee a ospitare una piattaforma logistica moderna e ben collegata; l’avvio delle procedure per acquisire i terreni necessari al patrimonio comunale, previo accordo con gli enti competenti; l’elaborazione di un piano di riconversione delle attuali aree mercatali; e l’affidamento di incarichi esterni per redigere analisi e progetti di fattibilità tecnico-economica.
La determina 1435 certifica il completamento di questa prima fase e riporta la questione all’attenzione della giunta, che dovrà ora valutare i prossimi passaggi. Nel testo si legge: “Il comparto della pesca rappresenta un pilastro fondamentale per l’economia e la società locale, insieme alle attività connesse come il mercato ittico all’ingrosso”.
Il mercato di Chioggia, infatti, è tra i più rilevanti a livello regionale e nazionale, con circa 600 imprese coinvolte tra pescherecci, aziende di trasformazione e commercio, oltre a un indotto che include servizi e turismo.
Il trasferimento del mercato, oltre a decongestionare il traffico urbano, permetterebbe di liberare spazi preziosi nel centro storico, favorendo lo sviluppo di nuove attività economiche.
L’amministrazione, con la delibera n. 151 del 13 agosto 2024, ha espresso la volontà di creare a Val da Rio non solo una nuova sede per il mercato all’ingrosso, ma un vero e proprio Polo ittico cittadino. Questo dovrebbe includere anche attività complementari, capaci di rilanciare l’intero settore.
I tecnici comunali hanno quindi elaborato otto proposte progettuali, che saranno al centro del confronto politico nei prossimi mesi, in vista della redazione dello studio di fattibilità.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it