Cerca

EVENTI

La fiamma olimpica in città

Il 22 gennaio la torcia attraverserà corso del Popolo

La fiamma olimpica in città

CHIOGGIA -La Fiamma Olimpica arriva a Chioggia: il 22 gennaio la città accoglie il simbolo dei Giochi di Milano-Cortina 2026. La torcia olimpica partirà alle 10.30 da Campo Marconi, per poi attraversare un circuito cittadino di circa due chilometri. Il percorso toccherà corso del Popolo, piazzetta Vigo e Fondamenta Canal Vena, con arrivo previsto nuovamente a Campo Marconi alle 11. A portare la fiaccola saranno otto tedofori singoli e due gruppi sportivi, ciascuno composto da 20 atleti, che si alterneranno ogni 200 metri in una simbolica staffetta. Lo Stadio Aldo e Dino Ballarin sarà il punto di raccolta per i partecipanti, mentre il Comune, in collaborazione con la Fondazione Milano Cortina 2026, ha previsto l'inserimento del logo cittadino e di quello della "Destinazione Turistica" su tutto il materiale promozionale dell'evento.

"È una bellissima occasione di promozione per la nostra città – ha dichiarato Riccardo Griguolo, assessore allo Sport –. La partecipazione attiva dei volontari e delle associazioni locali, come Cavalli Marini e Delfino Triathlon, dimostra quanto sia forte lo spirito di collaborazione della comunità. Il passaggio della Fiamma coinciderà con il mercato del giovedì, trasformando l'evento in una vera festa collettiva. Abbiamo invitato anche le scuole e le associazioni sportive locali: sarà un momento di unità e orgoglio per tutti”.

Chioggia è una delle 60 città italiane selezionate come tappa ufficiale del viaggio della Fiamma Olimpica, che toccherà complessivamente circa 1500 comuni lungo il suo percorso. Partita da Olimpia, Grecia, il 26 novembre 2025, la torcia è arrivata in Italia il 4 dicembre a Roma, dando il via a un lungo cammino che culminerà con l'apertura dei Giochi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400