Cerca

Cavarzere

“Risultato che ci riempie di orgoglio”

La nomina a Comune europeo dello sport 2028 riceve il plauso della politica

“Risultato che ci riempie di orgoglio”

Dal senatore Speranzon ai consiglieri regionali Besion e Baldan fino all’assessore comunale Bernello

CAVARZERE – Lo sport diventa vetrina internazionale per il territorio di Cavarzere. Dopo la premiazione nel salone d’onore del Coni a Roma, avvenuta nel mese di novembre, dove il Comune è stato insignito del titolo di "Comune Europeo dello Sport 2028" da Aces Europe e Aces Italia, arrivano nuove attestazioni dal mondo della politica che plaudono l'iniziativa e confermano l’importanza di questo riconoscimento.

“Non si fermano le soddisfazioni per lo sport e le amministrazioni locali del territorio della Città Metropolitana di Venezia” – ha commentato il senatore Raffaele Speranzon, esprimendo le sue congratulazioni per un traguardo che conferma la vocazione sportiva e sociale del territorio.

A ringraziare pubblicamente il senatore è stato Mattia Bernello, assessore allo sport del Comune di Cavarzere, che ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra e della partecipazione delle associazioni sportive e culturali locali.

“Il raggiungimento del prestigioso titolo di ‘Comune europeo dello Sport 2028’ è un risultato straordinario che ci riempie di orgoglio e conferma la vocazione sportiva e culturale del nostro territorio – ha dichiarato Bernello –. Questo traguardo è frutto di un grande lavoro di squadra, che ha visto impegnate tutte le associazioni sportive e culturali del nostro Comune. È grazie al loro impegno, alla loro passione e alla loro dedizione che oggi possiamo celebrare questo successo, che è in primis dedicato a tutti loro.

Questa vittoria rappresenta un riconoscimento per ogni singolo cittadino, ogni giovane atleta, ogni allenatore e ogni volontario che contribuisce, giorno dopo giorno, alla crescita del nostro movimento sportivo. Siamo fieri di far parte di una comunità attiva e dinamica, che ha nel cuore lo sport come strumento di crescita, integrazione e benessere. Grazie ancora al senatore Speranzon per il suo continuo supporto, e a tutti coloro che lavorano ogni giorno per rendere Cavarzere un esempio di eccellenza sportiva e sociale”.

Soddisfazione anche da parte di Matteo Baldan, vicecapogruppo di Fratelli d’Italia in consiglio regionale del Veneto, che ha definito la nomina, rilasciata dalla commissione di Aces Europe (ente internazionale dello sport che ha sede generale a Bruxelles) “un’importante attestazione che premia il lavoro fatto per la diffusione delle discipline sportive da parte di questi due comuni del veneziano, due realtà che più di altre si sono distinte a livello internazionale per il loro impegno nel far crescere il movimento sportivo e diffondere i suoi importanti valori educativi, sociali, etici e formativi”.

Baldan ha poi aggiunto: “La nomina arriva alle porte del più importante evento sportivo invernale al mondo, le Paralimpiadi e le Olimpiadi che si svolgeranno nel 2026 tra Milano e Cortina. Questo riconoscimento premia il lavoro messo in campo dalle amministrazioni e dagli assessori competenti che negli anni hanno costruito una rete articolata di strutture, impianti e iniziative, avvicinando allo sport cittadini di ogni fascia d’età e dando spazio a realtà associative sempre più ampie”.

Anche la consigliera regionale Laura Besio ha voluto esprimere il suo plauso, definendo questi “riconoscimenti di grande prestigio che premiano un lungo percorso fatto di impegno, passione e investimenti nello sport inteso come benessere, inclusione e crescita sociale”. Besio ha concluso congratulandosi con il sindaco Pierfrancesco Munari e l’assessore allo sport Mattia Bernello “per aver incoraggiato e accompagnato i propri comuni”.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400