Vedi tutte
veneto
29.12.2025 - 13:35
VENEZIA - Venezia e la sicurezza sotto la lente dei Carabinieri, che hanno intensificato i controlli sulla navigazione in laguna, puntando a garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti. L’operazione straordinaria del Comando Provinciale Carabinieri di Venezia ha avuto come obiettivo principale l’accertamento del rispetto delle norme sulla circolazione acquea e sulla sicurezza della navigazione.
Nel corso dell’anno 2025, i controlli delle pattuglie lagunari del Nucleo Natanti hanno portato alla luce diverse violazioni gravi, tra cui la navigazione senza abilitazione e l’inosservanza di norme sulla sicurezza della navigazione. Le infrazioni hanno comportato la denuncia in stato di libertà di 29 persone, tra Comandanti e Armatori dei mezzi navali coinvolti. In molti casi, le imbarcazioni sono state sequestrate e sono state riammesse alla navigazione solo dopo aver ripristinato le condizioni di sicurezza previste dalle normative vigenti.
Durante il periodo delle festività, le verifiche si sono concentrate principalmente sulle motonavi da granturismo, utilizzate dai numerosi visitatori per gli spostamenti tra le varie isole della laguna. L’intento dei Carabinieri è stato quello di garantire una fruizione dei servizi di trasporto in totale tranquillità, evitando rischi per passeggeri e operatori.
Il procedimento penale relativo a questi episodi non risulta ancora concluso, e la colpevolezza dei soggetti denunciati dovrà essere accertata solo attraverso sentenza irrevocabile.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it