Cerca

AMBIENTE

750 chili di rifiuti rimossi

Plastic Free chiude il 2025 con il decimo evento

750 chili di rifiuti rimossi

CHIOGGIA – Con l’ultima uscita dell’anno, Chioggia conferma il suo impegno nella lotta all’inquinamento da plastica e si distingue come una delle realtà più attive del Veneto sul fronte ambientale.

Lunedì 29 dicembre, lungo le sponde della laguna del Lusenzo, si è svolta la decima giornata di pulizia organizzata da Plastic Free Onlus, nell’ambito del progetto nazionale “Una Terra che respira”.

A guidare l’iniziativa, come sempre, l’instancabile referente locale Stefano Groppo, affiancato da decine di volontari e da realtà del territorio come la Croce Rossa Italiana – Comitato di Chioggia e l’associazione Weekend a Chioggia Sottomarina. Presenti anche i referenti regionali Agostino Savoca (Vicenza), Anna Luisa Zanettin (Padova) ed Enrico Peroni (Verona), a testimonianza di un movimento che punta sull’unione d’intenti per fare la differenza.

Il bilancio della giornata è più che positivo: 25 sacchi di rifiuti raccolti, per un totale di circa 750 chilogrammi tra plastica, vetro, ingombranti e micro-rifiuti. Impressionante anche il numero di mozziconi di sigaretta rimossi: oltre 1.000, estratti uno a uno dalla pavimentazione in porfido del lungolaguna.

“È sempre il cuore che fa la differenza – ha dichiarato Groppo –. La soddisfazione che resta dopo una giornata come questa è immensa, perché abbiamo agito insieme per qualcosa di più grande di noi: il rispetto dell’ambiente e della nostra comunità”.

Oltre all’impatto concreto sul decoro urbano, l’iniziativa ha rappresentato un momento di forte coesione sociale, in cui cittadini e volontari hanno riscoperto il valore dell’impegno collettivo. Con questo decimo appuntamento, Plastic Free Chioggia chiude un 2025 ricco di azioni e risultati.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400