Cerca

veneto

Capodanno 2026 a Venezia e Mestre: trasporti e servizi pubblici in piena attivitàv

177 operatori, 200 corse programmate e rinforzi straordinari per garantire mobilità e sicurezza durante i festeggiamenti

Capodanno 2026 a Venezia e Mestre: trasporti e servizi pubblici in piena attivitàv

VENEZIA –177 operatori con 200 corse programmate, affiancati da circa 30 persone dedicate a 50 corse aggiuntive per rinforzare il flusso del pubblico, il tutto sotto il coordinamento di cinque funzionari della centrale operativa. Sono i numeri della notte di Capodanno che ha visto il personale AVM/Actv in piena attività per garantire l’accesso e il deflusso dai principali spettacoli di Piazza San Marco e Piazza Ferretto, con un impegno senza precedenti: 

Sulla terraferma, 50 conducenti hanno assicurato lo sfollamento da Piazzale Roma a fine serata attraverso 150 corse aggiuntive. Al Lido, il servizio lungo l’asse Lido–Pellestrina è stato gestito da circa 10 conducenti, con 30 corse supplementari, supervisionati da un funzionario in Smart Control Room e da altri sei presenti ai terminal di Piazzale Roma e Lido SME. A completare l’offerta di trasporto, il People Mover ha prolungato la propria attività fino alle ore 3 del mattino del 1° gennaio, permettendo una mobilità continua per chi ha partecipato ai festeggiamenti.

Anche la rete vendita Venezia Unica ha operato in regime straordinario, prolungando l’orario di apertura dei punti vendita di San Zaccaria, Rialto, Piazzale Roma e Autorimessa Comunale, con sei addetti e due responsabili commerciali impegnati in turni aggiuntivi. Parallelamente, il comparto controlli e verifiche ha assicurato la sicurezza con tre squadre di verificatori, ciascuna composta da 6-8 agenti, due squadre di guardie giurate con quattro operatori ciascuna, coordinate da un funzionario di centrale.

I parcheggi comunali e quelli di Mestre hanno registrato complessivamente 2.500 transiti, tra Autorimessa Comunale e Park Sant’Andrea a Venezia, e Park Costa e Park Candiani a Mestre, confermando l’alta affluenza e l’efficienza dell’organizzazione.

Un plauso speciale, sottolinea AVM/Actv, va a tutti gli operatori coinvolti, la cui presenza e professionalità hanno garantito un Capodanno sicuro e ordinato, permettendo ai cittadini e ai turisti di godere degli spettacoli in Piazza San Marco e Piazza Ferretto senza disagi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400