Vedi tutte
VENEZIA
02.01.2026 - 13:16
Il tradizionale Concerto di Capodanno al Teatro La Fenice di Venezia si è svolto quest’anno in un clima di successo artistico ma segnato da una mobilitazione del personale. Durante l'evento, trasmesso in diretta televisiva, i componenti dell’Orchestra e del Coro hanno indossato una spilla raffigurante una chiave di violino con un cuore, simbolo di una protesta silenziosa condivisa anche da una parte del pubblico in sala.
Al centro della mobilitazione, che prosegue dallo scorso settembre con scioperi e assemblee, vi è la nomina di Beatrice Venezi come direttrice musicale stabile a partire dall'ottobre 2026. Le rappresentanze sindacali hanno descritto il gesto come un segnale di unità volto a "difendere la dignità del lavoro e il futuro del teatro", chiedendo il ritiro della nomina e l'apertura di un confronto su sei punti specifici.
Sulla questione è intervenuto il sovrintendente Nicola Colabianchi, che ha definito legittima ogni forma di protesta garbata, auspicando il raggiungimento di un equilibrio attraverso il dialogo.
Di parere diverso il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, il quale, pur riconoscendo la legittimità del dissenso, ha difeso la scelta della direzione: "Un allenatore non può essere deciso dalla squadra", ha dichiarato, confermando la sua fiducia nel profilo professionale di Venezi e auspicando una ricomposizione della frattura personale e professionale con le maestranze.
Nonostante le tensioni, l'aspetto artistico ha riscosso un notevole successo. Il debutto sul podio della Fenice di Michele Mariotti è stato accolto con dieci minuti di applausi e ovazioni. Il programma ha celebrato il melodramma italiano con brani iconici come il Nessun dorma, Casta Diva e il Va' pensiero, eseguiti insieme al soprano Rosa Feola e al tenore Jonathan Tetelman.
L’evento, giunto alla sua 23esima edizione, si è concluso con il consueto brindisi della Traviata, confermando il forte legame tra il teatro veneziano e il pubblico nazionale.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it