Vedi tutte
IL CASO
03.01.2026 - 13:18
SOTTOMARINA - Piazza Todaro nel mirino del consigliere comunale della Lega Marco Dolfin: “E' una piazza o un parcheggio? Una strada a senso unico o qualcos'altro?”.
Secondo l'esponente del Carroccio, il caos ha ormai raggiunto vette difficilmente prevedibili. “La situazione è fuori controllo – denuncia Dolfin – con auto e mezzi che transitano e parcheggiano in ogni direzione, spesso ignorando le regole e persino spostando le transenne per accedere dalla zona semaforica".
Una condizione che, secondo il consigliere, mette a rischio la sicurezza dei pedoni, in particolare degli studenti che frequentano le scuole presenti nei pressi della piazza.
Dolfin chiede da tempo una riorganizzazione complessiva della viabilità, che preveda una corsia sicura in uscita dalla piazza verso l'incrocio semaforico, per alleggerire il traffico del centro di Sottomarina. Una proposta che, a suo dire, permetterebbe anche di chiudere piazzale Italia al traffico nei fine settimana estivi, senza congestionare ulteriormente il lungomare.
Le richieste non arrivano solo dal consigliere, ma anche da cittadini e commercianti della zona. “Esiste un progetto urbanistico - viario che da anni giace in qualche cassetto del Comune – afferma – ma nessuno sembra volerlo riprendere in mano. È ora di fare chiarezza e decidere cosa si vuole davvero fare di Piazza Todaro, che oggi rappresenta un esempio di anarchia e degrado, non certo di vivibilità urbana".
Il consigliere conclude con un appello all'amministrazione: “Il territorio va vissuto a 360 gradi. Non si può continuare a ignorare le criticità evidenti di una delle aree più importanti del centro di Sottomarina".
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it