Vedi tutte
dal comune
03.01.2026 - 14:00
CHIOGGIA -
Chioggia aggiorna il piano di Protezione civile: più sicurezza e attenzione ai nuovi rischi. Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità l'aggiornamento del piano comunale di Protezione civile, adeguandolo ai più recenti scenari di rischio e alle normative nazionali. A presentare il nuovo documento è stato il sindaco Mauro Armelao, in qualità di coordinatore della Protezione civile cittadina. “Dopo l'approvazione del 2021 – ha spiegato – sono intervenute importanti novità legislative, nuovi obblighi per i Comuni e l'introduzione di ulteriori scenari di rischio. Inoltre, sono cambiate alcune figure chiave all'interno del centro operativo comunale. Era quindi necessario un aggiornamento per garantire una risposta sempre più efficace alle emergenze e rafforzare la sicurezza del nostro territorio".
Il nuovo piano si articola in tre sezioni principali: Un apparato relazionale, che descrive il territorio, analizza i rischi e definisce la struttura organizzativa comunale; procedure operative, con azioni da attuare in caso di emergenza, contatti utili e funzioni di supporto; apparato cartografico, che individua le aree di emergenza e i diversi scenari di rischio. Tra le novità più rilevanti, l'integrazione di piani sovraordinati come i piani di emergenza esterna per gli impianti di trattamento rifiuti, predisposti dalla Prefettura di Venezia; il piano provinciale per le emergenze radiologiche e nucleari, che include anche eventi con agenti biologici e chimici; il piano operativo per la difesa del mare da inquinamenti da idrocarburi, relativo al compartimento marittimo di Chioggia; il piano di gestione del rischio alluvioni (Pgra) 2021–2027, con l'adesione al progetto “Osservatorio dei cittadini sulle piene” per il bacino Brenta-Bacchiglione.
Particolare attenzione è stata riservata alle aree di emergenza, ampliate e selezionate in base alla cartografia del rischio idraulico e idrogeologico, per garantire una copertura più efficace del territorio. Le nuove aree saranno segnalate con apposita cartellonistica. L'aggiornamento del piano si inserisce in un percorso più ampio: da settembre 2025, Chioggia ha avviato l'iter per aderire all'osservatorio dei cittadini sulle piene, un processo articolato in 16 fasi, la prima delle quali richiedeva proprio l'adeguamento del piano.
Inoltre, il Comune ha ottenuto un finanziamento regionale di 11mila euro grazie alla partecipazione al bando Dgr Veneto 909/2024, destinato alla redazione e revisione dei piani comunali di protezione civile. “Ringrazio i nostri volontari – ha concluso il sindaco – che con dedizione e spirito di servizio contribuiscono ogni giorno alla sicurezza della nostra comunità”.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it