Cerca

PROGETTI

Un video per celebrare la storia

Il Piccolo teatro presenta il filmato per gli 80 anni

Un video per celebrare la storia

CHIOGGIA – Ottant'anni di passione teatrale, di cultura condivisa e di legame profondo con la città: è questo il cuore del video celebrativo del Piccolo teatro città di Chioggia, ora disponibile online sui canali social e digitali della compagnia. Un racconto per immagini e parole che ripercorre la lunga storia del gruppo teatrale, nato nel 1945, e che guarda con entusiasmo al futuro. Il video è stato presentato ufficialmente in Comune durante le celebrazioni istituzionali per l'importante anniversario.

Attraverso testimonianze, volti e ricordi, il filmato restituisce l'anima di una realtà che ha segnato la vita culturale di Chioggia. Emblematica, in questo senso, la storica rappresentazione de Le Baruffe Chiozzotte di Carlo Goldoni nel 1954, messa in scena in piazza XX Settembre con attori locali e la città stessa come scenografia naturale. Da quell'intuizione pionieristica, le Baruffe hanno varcato i confini locali, portando Chioggia in tournée in tutta Italia e all'estero.

Un percorso raccontato anche dallo scrittore Gian Antonio Cibotto nel volume Mezzo secolo di Baruffe a Chioggia, che ne ha fissato il valore culturale e umano. Oggi, quello spirito si rinnova con Le Baruffe in Calle, lo spettacolo itinerante ideato dal compianto Pierluca Donin che riporta il teatro tra le calli e i luoghi simbolici della città, fondendo recitazione, musica e danza in un'esperienza immersiva.

Il video, è stato realizzato con il contributo della Fondazione Clodiense e della Fondazione Venezia e con il supporto tecnico di Lux Video ed è disponibile al link https://youtu.be/L4EzumW00ZA.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400