Cerca

LA FESTA

Brusa la Vecia e riunisce la comunità

Partono da Boscochiaro i festeggiamenti per la Befana. Domani a Rottanova, San Pietro e San Pio X

Brusa la Vecia e riunisce la comunità

Partono da Boscochiaro i festeggiamenti per la Befana. Domani a Rottanova, San Pietro e San Pio X

CAVARZERE - Si è conclusa con una grande partecipazione di pubblico l’edizione 2026 della Brusavecia nella frazione di Boscochiaro. L’evento, che ha preso il via nel tardo pomeriggio di ieri, è stato curato dal Comitato XXI Maggio e ha riunito numerose famiglie attorno al tradizionale falò, simbolo del passaggio tra il vecchio e il nuovo anno.

Oltre all’aspetto folkloristico, la manifestazione ha confermato il suo valore di rito collettivo radicato nella cultura locale. Una tradizione che si ripeterà domani a Rottanova, a San Pietro e a San Pio X.

Il fuoco, inteso come elemento di rinnovamento e speranza per il futuro, è stato accompagnato da un impegno sociale che il Comitato porta avanti da tempo.

Le celebrazioni di quest’anno sono state infatti precedute nei giorni prima del Natale, da momenti di solidarietà, come la visita effettuata dai volontari agli anziani della Residenza Danielato di Cavarzere.

Per garantire il corretto svolgimento dell'iniziativa, l'Amministrazione comunale ha fornito il necessario supporto logistico e le misure di sicurezza, permettendo alla comunità di vivere il momento della festa in un clima sereno e ordinato.

La Brusavecia di Boscochiaro si è confermata, anche in questa edizione, un tassello centrale nella vita sociale di Cavarzere, capace di coniugare partecipazione popolare e memoria storica.

“La Brusavecia rappresenta molto più di un evento – dichiara l’Assessore alle Frazioni ed Eventi Mattia Bernello – è un patrimonio culturale che si tramanda nel tempo e che rafforza il legame tra le persone e il territorio. Vedere le nostre frazioni vivere, accogliere e riunire così tante famiglie è motivo di grande orgoglio”.

E prosegue: “Un ringraziamento particolare va ai Comitati di Frazione, che con impegno, passione e spirito di collaborazione rendono possibile l’organizzazione delle varie iniziative.

L’amministrazione comunale conferma il proprio sostegno, garantendo supporto in termini di logistica e sicurezza, affinché gli eventi si svolgano in modo ordinato e sereno”.

La Brusavecia si conferma così un appuntamento capace di unire tradizione, partecipazione e identità locale, valorizzando il ruolo centrale delle frazioni nella vita della comunità di Cavarzere.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400