Cerca

Cavarzere

Doppio appuntamento per l’Epifania

Oggi la manifestazione ed i tradizionali brusavecia nelle frazioni di Rottanova e San Pietro

Doppio appuntamento per l’Epifania

Dal falò ai fuochi d’artificio e dolci tradizionali: previste modifiche alla viabilità

CAVARZERE - La tradizione della Brusavecia torna protagonista a Cavarzere e nelle sue frazioni nella giornata di martedì 6 gennaio 2026, con due appuntamenti distinti a Rottanova e a San Pietro di Cavarzere, accompagnati anche da specifiche modifiche alla viabilità disposte per garantire la sicurezza dei partecipanti. A Rottanova la manifestazione prenderà il via dalle 15.30. Il pomeriggio sarà dedicato in particolare ai più piccoli, con la consegna della calza della Befana ai bambini e la presenza di un mercatino in piazza.

Alle 16.30 è in programma uno spettacolo di giocoleria e danza con il fuoco a cura del gruppo Fire Wall, seguito da momenti di intrattenimento con la Befana e il tradizionale “Bombasin”. In prima serata, alle 18.15, si terrà l’estrazione della lotteria, mentre alle 18.20 sono previsti i fuochi d’artificio. Il momento simbolico della festa arriverà alle 18.30, con l’accensione della Brusavecia da parte degli Arceri di Pettorazza e dei Tamburi di Cà Oddo, rinnovando un rito che affonda le radici nella tradizione popolare. Per consentire lo svolgimento in sicurezza il Comune ha disposto la sospensione del traffico e il divieto di sosta per tutti i veicoli in via Umberto Maddalena, nel tratto compreso tra l’intersezione con via Giare Inferiori, subito dopo la chiesa, e l’argine del fiume Adige. Il provvedimento sarà in vigore dalle 15 alle 20.

Un secondo appuntamento con la Brusavecia è previsto a San Pietro di Cavarzere, dove la festa prenderà il via dalle 18. Qui la tradizione si unirà alla convivialità, con la possibilità di degustare panini caldi con salame, vin brulè, cioccolata calda, gustose frittelle e crostoli. La serata sarà animata dalla musica e dall’intrattenimento del DJ Fabrizio Cavallari, in un clima di allegria pensato per coinvolgere tutte le generazioni. Anche in questo caso sono state adottate misure straordinarie per la viabilità con la sospensione del traffico e il divieto di sosta in via San Pietro Centro, nel tratto compreso tra il civico numero 35 e la strada provinciale 85 per la località Dolfina, oltre al corrispondente tratto di strada arginale del fiume Adige. Le limitazioni al traffico saranno in vigore dalle 18 alle ore 21.

Tra gli appuntamenti anche quello dell’oratorio Canossiano - Patronato S. Pio. Si partirà alle 15 con la benedizione dei bambini, a seguire alle 15:45 la rassegna dei presepi. Alle 16:15 l’estrazione dei premi. Durante l’evento dolci, vin brulè, cioccolata e calze per tutti i bambini saranno distribuiti, a conferma di una giornata all’insegna della tradizione, della condivisione e del divertimento.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400