Vedi tutte
CONA
05.01.2026 - 13:07
CONA - Scadrà giovedì 8 gennaio alle 18 il termine per presentare domanda di partecipazione al progetto di pubblica utilità promosso dal Comune di Cona nell’ambito delle politiche regionali di inclusione lavorativa. L’iniziativa rientra nello sportello 3 previsto dalla deliberazione della giunta regionale del Veneto del 2 luglio 2024, che ha aperto i termini per la presentazione di progetti a favore di soggetti svantaggiati ed esclusi dal mercato del lavoro. Il provvedimento è finalizzato a sostenere le persone maggiormente in difficoltà e a rischio di povertà attraverso l’attivazione di lavori socialmente utili, affiancati da percorsi di orientamento, accompagnamento e ricerca attiva del lavoro, con l’obiettivo di favorire un concreto reinserimento sociale e occupazionale.
In questo contesto si inserisce il progetto “Comune di Cona – Lavoro per l’inclusione”, al quale l’amministrazione comunale ha aderito, prevedendo l’inserimento lavorativo temporaneo di disoccupati privi di tutele. Il progetto sarà realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Giuseppe Olivotti scs, in qualità di soggetto proponente e partner operativo obbligatorio, ente accreditato ai servizi per il lavoro, e con Egolabor scs. di Chioggia con funzione di gestore dei contratti di lavoro di pubblica utilità.
L’iniziativa consentirà di impiegare tre persone attraverso un percorso strutturato che prevede sia attività di politica attiva del lavoro sia un contratto di lavoro subordinato a tempo determinato. Il bando prevede un’esperienza lavorativa di pubblica utilità della durata massima di 180 giorni, per un totale di 520 ore e con un impegno settimanale minimo di 20 ore, da svolgersi presso una cooperativa sociale in attività di carattere straordinario e temporaneo, a beneficio della collettività e nell’ambito del territorio comunale. Le mansioni saranno collegate a servizi di interesse generale, di competenza comunale o comunque individuati dal Comune.
Il percorso comprende attività di orientamento individuale, con colloqui di accoglienza e definizione della proposta di politica attiva, informazione sul progetto e sul mercato del lavoro, nonché servizi di accompagnamento come tutoraggio durante l’esperienza lavorativa, supporto nella redazione del curriculum vitae, assistenza nella ricerca di opportunità occupazionali, counseling individuale e affiancamento nelle fasi di selezione. È inoltre prevista l’erogazione di un voucher di 200 euro al raggiungimento del 70 per cento delle ore di orientamento previste. La partecipazione a tutte le attività programmate è obbligatoria, pena l’esclusione dal progetto. Gli inserimenti lavorativi saranno articolati in diversi ambiti: uno nell’area dei servizi di competenza comunale (biblioteche, archivi, musei, attività culturali o supporto straordinario agli uffici amministrativi), due nell’ambito ambientale (attività di tutela e cura degli spazi pubblici, verde urbano, vigilanza e controllo del territorio), e un ulteriore inserimento potrà riguardare altri servizi di interesse pubblico a carattere temporaneo e straordinario.
I candidati potranno indicare una preferenza per l’ambito di attività, che non sarà tuttavia vincolante ai fini della selezione. Possono partecipare al bando i residenti o domiciliati temporaneamente nel Comune di Cona che risultino disoccupati e rientrino in una delle due categorie previste: disoccupati di lunga durata con almeno 30 anni di età, privi di ammortizzatori sociali o trattamenti pensionistici e iscritti al centro per l’impiego da oltre 12 mesi, oppure soggetti maggiormente vulnerabili, maggiorenni, come persone con disabilità, svantaggiate o soggetti presi in carico dai servizi sociali comunali. È richiesta inoltre la cittadinanza italiana o di uno stato dell’Unione europea, oppure un titolo di soggiorno valido almeno fino a dicembre 2026, un’adeguata conoscenza della lingua italiana, l’idoneità fisica allo svolgimento delle mansioni e la non partecipazione ad altri progetti regionali di politica attiva del lavoro in corso. La selezione avverrà a cura di una commissione composta dal Comune e dai partner di progetto, e l’elenco dei candidati idonei al colloquio sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune.
©2024 CHIOGGIA NOTIZIE - P. Iva 01463600294 - Tutti i diritti riservati.
Email: redazione@chioggianotizie.it | Credits: www.colorser.it