Cerca

ITALIA

Nestlé ritira latti neonatali in Europa per verifica precauzionale

Coinvolti marchi infantili italiani dopo controllo microbiologico sugli ingredienti

VENEZIA -  Nestlé ha disposto un richiamo volontario e precauzionale di alcuni lotti di latte per l’infanzia commercializzati in diversi Paesi europei, tra cui Italia, Germania, Austria, Danimarca e Svezia. La decisione riguarda prodotti destinati all’alimentazione dei neonati e nasce dall’individuazione di un problema di qualità relativo a un ingrediente fornito da un partner esterno.

Come spiegato dall’azienda sul proprio sito ufficiale, nel corso delle verifiche interne è stata riscontrata una possibile deviazione microbiologica in un ingrediente utilizzato nella composizione di alcuni prodotti. Nestlé ha quindi avviato un’analisi approfondita su tutti gli oli di acido arachidonico e sulle relative miscele impiegate nella produzione degli alimenti potenzialmente interessati, scegliendo di procedere al ritiro come misura esclusivamente cautelativa.

In Italia il richiamo riguarda alcuni lotti dei marchi Nan, Nidina e Prenan. Negli altri Paesi europei coinvolti, gli stessi prodotti sono commercializzati con denominazioni diverse, come Beba e Alfamino in Germania. L’elenco dettagliato dei lotti interessati, che varia da Paese a Paese, è stato pubblicato sui siti web nazionali del gruppo, corredato dalle immagini delle confezioni per facilitarne l’identificazione.

Nestlé sottolinea che, allo stato attuale, non sono stati segnalati né confermati casi di disturbi o effetti avversi collegati al consumo dei prodotti oggetto del richiamo. Nonostante ciò, l’azienda invita i consumatori a non utilizzare i latti appartenenti ai lotti indicati e a seguire le indicazioni fornite per la restituzione.

Per i consumatori italiani è attivo il numero verde 800.434.434, operativo tutti i giorni dalle 8 alle 22, attraverso il quale è possibile ottenere informazioni sui prodotti coinvolti e sulle modalità di rimborso. L’azienda ribadisce infine il proprio impegno nel garantire i più elevati standard di sicurezza e qualità, soprattutto per i prodotti destinati all’infanzia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400